Evangelizzazione

Diocesi: Vicenza, il 15 e il 16 settembre il convegno catechistico “Annunciare ed educare. Chiesa e famiglie: facciamo strada insieme?”

Si terrà venerdì 15 e sabato 16 settembre in Seminario vescovile a Vicenza il 41° convegno dei catechisti e delle catechiste della diocesi di Vicenza. “Annunciare ed educare. Chiesa e famiglie: facciamo strada insieme?” è il tema individuato dall’Ufficio per l’evangelizzazione e la catechesi in collaborazione con l’Ufficio diocesano per il matrimonio e la famiglia. “La trasmissione della fede – ha spiegato don Giovanni Casarotto, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano – non può essere semplicemente delegata alla parrocchia, ma la parrocchia, d’altro canto, deve tener conto delle famiglie e delle diverse situazioni che queste si trovano a vivere: urge una nuova alleanza tra questi due soggetti chiamati maggiormente a venirsi reciprocamente incontro per educare nella fede le nuove generazioni”.
Ospite d’eccezione della due giorni in Seminario sarà mons. Paolo Sartor, direttore dell’Ufficio catechistico nazionale, che introdurrà i lavori venerdì 15 settembre, alle 15, con una conversazione sul tema “La gioia del Vangelo: l’annuncio, la catechesi e le famiglie con Papa Francesco”. Alla sera alle 20.30 mons. Sartor dialogherà con il teologo vicentino don Dario Vivian su “Famiglie e comunità: come cambia la catechesi”. La mattinata di sabato 16 settembre vedrà i catechisti e le catechiste della diocesi impegnati in laboratori di gruppo guidati dalla teologa Assunta Steccanella. Alle 12.15 la preghiera e il mandato del vescovo Beniamino Pizziol a tutti i catechisti e per finire, nel pomeriggio, un approfondimento sulla “mistagogia” e la professione pubblica di fede.