Media Cei

Avvenire: la prima pagina di domani 14 settembre. Discorso Juncker sull’Unione, Madrid contro sindaci catalani, Cai

Il discorso sull’Unione di Juncker con la prospettiva dell’apertura di corridoi per l’arrivo in Europa di 40mila profughi direttamente dall’Africa. È questo l’argomento del titolo di apertura di “Avvenire” che riporta anche la decisione della Corte suprema americana che non ha bloccato il bando anti-immigrati del presidente Trump, in attesa del giudizio sulla sua costituzionalità previsto per il 10 ottobre.
A centro pagina la minaccia di Madrid di arrestare i sindaci catalani a favore del referendum  per la secessione dalla Spagna.
Ancora, un titolo sull’incredibile vicenda della Commissione per le adozioni internazionali dove, si scopre, sono spariti documenti importanti e sono state commesse varie irregolarità dalla precedente gestione.
L’editoriale, a firma Francesco D’Agostino, è dedicato invece alla legge in discussione in Francia che apre la procreazione assistita alle coppie lesbiche e soprattutto alle donne single, con ciò separando definitivamente il concepimento di un figlio dall’esistenza di una famiglia e perfino di una coppia, riducendolo a mero desiderio individuale.