Diocesi: Oppido Mamertina-Palmi, domani e sabato un convegno su “Pena, misericordia e riparazione”

“Pena, misericordia e riparazione. Domanda di giustizia e risposte all’ingiustizia: esperienze a confronto”: questo il tema di un convegno, promosso da “Presenza” che si svolgerà domani e sabato presso il salone “San Pio X” della concattedrale di Palmi. Ai lavori, introdotti domani pomeriggio dal vescovo di Oppido Mamertina-Palmi, mons. Francesco Milito, interverranno Emanuele Crescenti, procuratore della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, su “Pena e rieducazione: una necessità costituzionale”, Roberto di Palma, sostituto procuratore Dda di Reggio Calabria, su “La dimensione teologica della pena”, don Silvio Mesiti, cappellano del carcere di Palmi, su “Misericordia ed giustizia. Dialogo tra apparenti opposti” e Claudia Mazzucato dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano su “La giustizia riparativa. Utopia o profezia?”.
Sabato sarà la volta di Adolfo Ceretti, dell’Università degli studi di Milano Bicocca e di padre Guido Bertagna, mediatore penale, che presenteranno il tema “La giustizia come incontro: vittime e responsabili della lotta armata a confronto” e “Un progetto, tante
vite: la storia del Libro dell’Incontro”. Sono previste anche testimonianze di Agnese Moro, Adriana Faranda e Franco Bonisoli.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia