Anziani

Salute: oggi a Roma l’incontro internazionale “Religioni insieme per le cure palliative”

Si è tenuto oggi a Roma, presso la Sala Marconi di Radio Vaticana, l’incontro internazionale organizzato dalla Fondazione Maruzza onlus, “Religioni insieme per le cure palliative”. È stata l’occasione per presentare il progetto “Carta delle religioni per le cure palliative per le persone anziane”: risultato di un lavoro collettivo iniziato oltre 6 mesi fa, si concluderà domani – presso la Pontificia Accademia per la Vita – con la stesura della Carta, un documento di valore universale condiviso e firmato da rappresentanti religiosi di diverse fedi, specialisti, geriatri, esperti di diritti umani, pazienti e volontari provenienti da diverse culture, fedi ed esperienze.
Tra gli interventi, le testimonianze di Marinella Cellai, che ha raccontato le cure palliative attraverso la sua vita da volontaria da oltre 30 anni, e di Angela Pasqualotto che ha parlato della sua esperienza di caregiver familiare e di paziente. Mons. Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, ha parlato del ruolo delle religioni come sostegno ai malati inguaribili e alle cure palliative, e Suresh Kuttierath Kumar, direttore del Centro collaborativo Oms dell’India, ha affrontato la tematica di come riuscire a coinvolgere molteplici comunità nell’organizzazione di cure per la popolazione.
“C’è un’ingiustizia che è la dimenticanza dei malati e degli anziani … Incontri come questo aiutano a svegliarci – ha dichiarato mons. Vincenzo Paglia -. Per questo ogni persona, nella sua libertà, continuamente esercita e invoca una responsabilità per sé e per l’intera umanità. Tutto ciò chiede di essere custodito con una cura particolare, sopratutto nei momenti di maggiore debolezza”.