Avvento

Assisi: domani l’accensione e la benedizione dell’albero di Natale e del presepe nella piazza inferiore della basilica di San Francesco

“Si terrà domani 8 dicembre l’accensione e la benedizione dell’albero di Natale e del presepe nella piazza inferiore della basilica di San Francesco d’Assisi dedicati agli operatori pastorali uccisi in odio alla fede e ai sacerdoti che operano in condizioni precarie e di estrema povertà. Per l’occasione verrà installata una natività su 445 bossoli a ricordare il numero di uomini e donne uccisi per motivi religiosi dal 2000 ad oggi (secondo i dati dell’Agenzia Fides)”. Lo ricorda una nota del direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato. L’albero di 15 metri, offerto dalla Regione Liguria che quest’anno ha donato l’olio per l’accensione della lampada di San Francesco, proviene dalle foreste del parco naturale regionale dell’Aveto.
Alle 17 si terrà la Santa Messa nella basilica inferiore di san Francesco presieduta dal prefetto della Congregazione per il Clero, card. Beniamino Stella. Al termine della celebrazione, alle 18.15, si terrà la cerimonia di accensione e benedizione, aperta dal custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, durante la quale verranno consegnati dei doni alle famiglie più bisognose. Tra i presenti il prete di “periferia”, don Silvano Rughi, e la sorella di padre Paolo Dall’Oglio, Cecilia Dall’Oglio. Parteciperanno anche la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, e l’assessore alla Cultura della Regione Liguria, Ilaria Cavo. Per l’occasione ci sarà anche un coro di 200 alunni delle scuole di Assisi che si esibirà con i tradizionali canti natalizi.