Notizie Sir del giorno: Papa Francesco a cimitero Nettuno e Fosse Ardeatine, appello vescovi Cile per concordia nel Paese, domani funerali della giornalista Caruana Galizia

Papa Francesco: a cimitero di Nettuno, “non più la guerra!”. “Con la guerra si perde tutto”. Poi visita alle Fosse Ardeatine

Un’omelia durata poco meno di dieci minuti e pronunciata interamente a braccio. Dal Cimitero americano di Nettuno, nel giorno in cui la Chiesa commemora i defunti, il Papa ha scandito la sua meditazione sulle letture del giorno scandendola con una serie di : “Non più, Signore!”. “Sono sicuro, Signore, che sono con te, ma per favore, Signore, fermati! Non più, non più la guerra! Non più questa strage inutile, come aveva detto Benedetto XV”, ha detto Francesco. Al termine della celebrazione il Papa è andato in visita al Sacrario delle Fosse Ardeatine dove si è raccolto in preghiera. (clicca qui. Anche una nota di mons. Marcello Semeraro sulla visita del Papa al Cimitero di Nettuno)

Vescovi Cile: “una casa per tutti”, lettera pastorale con orientamenti pastorali fino al 2020 e un appello per nuova concordia nel Paese

S’intitola “Cile, una casa per tutti” la lettera pastorale del Consiglio permanente della Conferenza episcopale cilena (Cech), in un momento molto importante per la vita ecclesiale e sociale del Paese, a tre settimane dalle elezioni presidenziali e a circa tre mesi dalla visita di papa Francesco. Il documento, molto articolato, tocca tutte le principali emergenze di carattere ecclesiale, sociale e politico del Paese, offrendo le principali linee pastorali per il futuro della Chiesa cilena fino al 2020, come ha sottolineato a Santiago del Cile, nel presentare il documento, il presidente della Cech e vescovo castrense, mons. Santiago Silva Retamales. (clicca qui)

Malta: domani funerali della giornalista Caruana Galizia e lutto nazionale. Rito presieduto dal vescovo Scicluna

Saranno celebrati domani pomeriggio a Malta i funerali di Daphne Caruana Galizia, la giornalista uccisa in un attentato il 16 ottobre scorso. A presiedere il rito delle esequie nella chiesa parrocchiale di Mosta sarà l’arcivescovo Charles Scicluna. Per volontà della famiglia, il funerale si svolgerà in forma strettamente privata e non sarà ammessa la stampa in chiesa. (clicca qui)

Insulti antisemiti: Enzo Bianchi, “la nostra società si è incamminata verso la barbarie”

“Sono ormai quasi quindici anni che osservo e denuncio con profondo rammarico e viva preoccupazione come la nostra società si sia incamminata a ‘piccoli passi verso la barbarie’. Ormai questo cammino a ritroso verso l’inciviltà è assai lungo e i piccoli passi sono divenute grandi falcate, al punto che dalla barbarie ci sentiamo avvolti ogni giorno di più”. È quanto afferma Enzo Bianchi, fondatore della comunità monastica di Bose, in una nota pubblicata oggi dal Sir in cui commenta il crescente clima di inciviltà, a partire dall’“incresciosa vicenda dell’immagine di Anna Frank usata per schernire i sostenitori della squadra di calcio rivale”. (clicca qui)

Polonia: intervento dei vescovi per la domenica libera da obblighi lavorativi e per il divieto di aborto eugenetico

“La domenica libera da obblighi lavorativi costituisce un collante che rinforza l’unità nazionale”, sottolineano i vescovi polacchi in una dichiarazione indirizzata “a tutti coloro che esercitino una reale influenza sul quadro normativo vigente” in Polonia. I presuli sottolineano che “la dimensione sociale di ‘una liberazione’ della domenica coinvolga la verità fondamentale riguardante la natura dell’uomo che coesiste con altri uomini creando insieme a loro comunità, società, e nazioni”. La dichiarazione è stata emessa “in relazione al lavoro normativo in corso volto a limitare le attività commerciali esercitate anche la domenica” e “in considerazione di opinioni dei fedeli della Chiesa cattolica e dei cristiani di altre Chiese”. (clicca qui)

Diocesi: Agrigento, domani la marcia silenziosa per salvaguardia centro storico e cattedrale

Si svolgerà nella serata di domani, venerdì 3 novembre, la “marcia silenziosa di indignazione e sensibilizzazione per il colle di Agrigento e il suo centro storico”, compresa la cattedrale di san Gerlando, promossa dalla comunità ecclesiale di Agrigento facendo proprio l’appello dell’arcivescovo diocesano, il card. Francesco Montenegro. (clicca qui)

Festa del cinema di Roma: ottavo giorno con l’anteprima delle serie tv tedesca “Babylon Berlin” e il doc “Trouble No More” su Bob Dylan

A due giorni dalla conclusione della 12ª Festa del Cinema di Roma (fino al 5 novembre), sono state presentate alla stampa questa mattina, 2 novembre, le prime due puntate della serie tv tedesca “Babylon Berlin” e il documentario “Trouble No More” di Jennifer Lebeau su Bob Dylan. Il Sir ha visto in anteprima i titoli insieme alla Commissione nazionale valutazione film della Cei. (clicca qui)

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia