Festa del Cinema di Roma: Ruffini (Tv2000), “Con il docufilm ‘Il lavoro che vogliamo’ desideriamo camminare dentro la realtà, quella spesso non raccontata dalla tv”

È stato presentato questa mattina, 27 ottobre, alla 12a Festa del Cinema di Roma (26 ottobre – 5 novembre 2017) il docufilm “Il lavoro che vogliamo” prodotto da Tv2000, per la regia di Andrea Salvadore, e in collaborazione con le Settimane Sociali della Chiesa cattolica italiana. Presente per l’occasione il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana, insieme a don Ivan Maffeis, sottosegretario della Cei e direttore dell’Ufficio nazionale comunicazioni sociali.

“Vogliamo camminare dentro la realtà, quella realtà che spesso viene ignorata dalla televisione”, ha dichiarato Paolo Ruffini, direttore di Tv2000, introducendo il film. “Abbiamo lavorato  con una struttura leggera – ha proseguito Ruffini –, un team di 4 persone, guidata dal regista Andrea Salvadore. Andrea è un grande osservatore, che ha saputo cogliere testimonianze sul mondo del lavoro belle e vere, che provengono dalla società”.

Il regista Salvadore [che ha firmato anche il recente ‘Padre Nostro’ con don Marco Pozza] ha indicato che sono 8 le storie di lavoro, di imprese, presentate nel docufilm, storie che mettono al centro l’uomo. C’è anche il racconto di una famiglia di Taranto in difficoltà, ma con il coraggio di mettersi ogni giorno in gioco con la vita, guardando al domani con fiducia.

Il documentario sarà proiettato sabato 28 ottobre alle 17.00 a Cagliari, in occasione delle Settimane Sociali, e trasmesso in prima serata su Tv2000 (Canale 28).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa