Tv2000: anteprima “Padre nostro”. Mons. Viganò (SpC), “abbiamo realizzato un progetto globale”

(Foto: Siciliani-Gennari/Sir)

Si è tenuta oggi, nella Filmoteca Vaticana della Santa Sede, la presentazione in anteprima del nuovo programma di Tv2000 “Padre nostro” con il teologo e cappellano del carcere di Padova don Marco Pozza, che vede la partecipazione speciale di papa Francesco, in un dialogo fecondo sulla preghiera più cara ai fedeli.
“La convergenza è meglio della concorrenza”. Così ha esordito mons. Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria della Comunicazione, durante la presentazione: “E questo lo ha chiesto proprio papa Francesco in occasione dei trent’anni del Centro Televisivo Vaticano nel 2013. Con ‘Padre nostro’ possiamo affermare di aver creato un progetto integrato, globale. Un lavoro condiviso tra Segreteria per la Comunicazione e il suo Dipartimento di produzione audiovisiva (così si chiama ora il Ctv), Tv2000 la rete della Chiesa in Italia, la Libreria editrice vaticana e Rizzoli. Abbiamo realizzato un piccolo miracolo, per portare questa meditazione sul ‘Padre nostro’ insieme al Papa a quante più persone possibile, secondo tutte le forme disponibili”.
Grazie alla sinergia attivata con la Segreteria per la Comunicazione, infatti, “Padre nostro” non è solo un prodotto audiovisivo in 9 puntate di Tv2000, ma anche un libro – “Quando pregate dite Padre nostro” – edito da Lev e Rizzoli; un testo che raccoglie l’intervista integrale tra il Papa e don Pozza, accompagnata inoltre dalla testimonianza dal mondo delle carceri, con l’esperienza condotta da don Pozza nel penitenziario di Padova. “Il libro è stato presentato pochi giorni fa alla Fiera di Francoforte e uscirà in Italia a novembre. Presto verrà tradotto in lingua inglese, francese e probabilmente in spagnolo”, ha dichiarato fra Giulio Cesareo, neo responsabile della Lev, intervenuto in Filmoteca insieme a mons. Dario E. Viganò, al direttore di Tv2000, Paolo Ruffini, a don Pozza e al regista Andrea Salvadore.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia