Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Giornata mondiale vista: Cbm Italia, con la campagna “Fermiamo la cecità” l’obiettivo è salvare “dal buio” 2,5 milioni di persone

“I dati di Lancet sottolineano la necessità di continuare il nostro impegno contro la cecità. La cecità infatti si può fermare – l’80% delle cause che portano alla cecità sono prevenibili- e per farlo è necessario continuare il nostro lavoro insieme ai partner locali e ai Governi”. È il commento di Massimo Maggio, direttore di Cbm Italia onlus, in occasione della Giornata mondiale della vista che si celebra oggi, allo studio pubblicato dalla Rivista Lancet, che però mette in guardia da un rischio: pur se in calo, il numero di persone cieche potrebbe triplicare entro il 2050, arrivando a 115 milioni. La previsione si basa sul tasso di invecchiamento della popolazione mondiale, in quanto la cecità aumenta con l’età. Cbm è impegnata in prima linea nella cura e prevenzione della cecità nel Sud del mondo attraverso la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi: “Fermiamo la cecità. Insieme è possibile”. L’obiettivo, spiega la onlus, “è salvare dalla cecità 2,5 milioni di persone attraverso 37 progetti in Africa, Asia e America Latina: uomini, donne e bambini che rischiano di diventare ciechi. Nei Paesi poveri del mondo, un bambino cieco rischia la vita in ogni momento perché è vittima di incidenti domestici, maltrattamenti, viene abbandonato dalla famiglia e dalla comunità”. Fino al 16 ottobre sarà possibile sostenere la campagna inviando un sms solidale o con una chiamata da rete fissa al numero 45545. Tra le iniziative a sostegno della campagna, il libro “Blind. Dal buio alla luce”, il primo di una nuova collana editoriale ideata e realizzata da Cbm Italia e #logosedizioni, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sul tema della disabilità e della cecità. Il libro sarà presentato ufficialmente a Milano oggi pomeriggio alle ore 18, presso lo Spazio Bigli (via Bigli 11 A). Inoltre, quest’anno per la prima volta Cbm scende in piazza con i suoi volontari per l’iniziativa 100% solidale “Bontà in vista”. Nei week end del 14-15, 21-22, 28-29 ottobre nelle principali piazze d’Italia i nostri volontari distribuiranno confezioni di croccanti artigianali al cioccolato, prodotti dall’azienda AutoreChocolate di San Marco Dei Cavoti. Le donazioni raccolte andranno a sostegno dei progetti di lotta alla cecità della campagna “Fermiamo la cecità. Insieme è possibile”. Infine, a ottobre Cbm porta nei principali teatri d’Italia il “Blind Date- Concerto al buio”, ideato nel 2009 dal pianista e compositore Cesare Picco.

© Riproduzione Riservata
Mondo