Giovanni XXIII: mons. Marcianò (ordinario militare), “modello di pace” alla cui scuola occorre “formarsi” per operare a “servizio del bene comune e della persona”

“Papa Giovanni è modello di pace e voi, militari italiani, volete formarvi alla sua scuola, per esserne sempre più costruttori e testimoni, nonché per poter ‘contagiare’ colleghi di altre Nazioni e culture”. Lo ha detto oggi mons. Santo Marcianò, ordinario militare per l’Italia, celebrando, nella basilica S. Maria in Ara Coeli, a Roma, la Messa nella festa di San Giovanni XXIII, patrono dell’Esercito italiano. “La pace fu il tratto umano di Giovanni XXIII: egli la perseguì per tutta la vita, grazie a un paziente lavoro su se stesso che lo rese, anzitutto, ‘uomo’ di pace: capace di relazioni fatte di accoglienza, ascolto, rispetto e dialogo instancabile, sempre in cerca ‘di ciò che unisce'”, ha aggiunto il presule, sottolineando che Papa Roncalli “fu chiamato a portare il dono della pace con la sua stessa persona, a tradurlo in gesti concreti, semplici e talora straordinari, diventando un vero educatore e testimone di pace”. “La parresìa della verità, la misura della giustizia, la smisuratezza della carità” è questo, ha osservato l’ordinario militare, che “rende la pace sempre possibile! E, come Papa Giovanni ci insegna, è questa la nostra missione”.
Secondo mons. Marcianò, “Papa Giovanni, in qualità di patrono, dice qualcosa anche sull’identità dei militari italiani”: “Siamo in un Paese che ‘ripudia la guerra’, lo afferma la Costituzione ; e voi, uomini e donne dell’Esercito, con dedizione e coraggio non comuni, vi sforzate di custodire la pace difendendo la vita umana, promuovendo giustizia e fraternità, soccorrendo nei pericoli e nelle calamità naturali, accogliendo i profughi e proteggendo i più deboli, nella nostra Nazione e nelle Missioni estere… operando a servizio del ‘bene comune’ che, come scrisse Papa Giovanni nella Pacem in Terris, ‘non può essere determinato che avendo riguardo alla persona umana’”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia