Diocesi: Palermo, domenica la Giornata di preghiera e di sostegno economico per il Seminario

Anche quest’anno, in occasione della solennità Cristo Re dell’Universo, sarà celebrata in tutta la diocesi di Palermo comunitariamente una Giornata di preghiera e di sostegno economico per il Seminario. Per l’occasione, l’arcivescovo Corrado Lorefice ha inviato a tutte le comunità una lettera con la quale esorta a far vivere nelle parrocchie e nei gruppi, con particolare sollecitudine e coinvolgimento questa giornata.
“I nostri seminaristi, futuri presbiteri della Chiesa palermitana, hanno bisogno di preghiera – afferma il presule – perché, in vista dell’ordinazione, siano sempre più resi conformi a Cristo, umile servo e buon Pastore che liberamente e per amore offre tutto se stesso al Padre e agli uomini sull’altare e sul trono della Croce. Ma hanno anche urgente bisogno di prossimità ecclesiale e di sostegno economico. Il Seminario dove risiedono i nostri giovani chiamati al presbiterato vive della generosa carità della comunità diocesana”. Monsignor Lorefice ha disposto pertanto che nella solennità di Cristo Re, che si celebra domenica 20 novembre, il ricavato della colletta effettuata nelle chiese parrocchiali, nelle rettorie e nelle chiese o oratori aperti al culto, vada devoluto per tale finalità.
Attualmente sono 37 i seminaristi della diocesi di Palermo, 11 dei quali provenienti dalle diocesi di Cefalù, Mazara, Trapani e per la prima volta di Ragusa. Inoltre, ci sono altri 4 che studiano fuori a Roma, uno si trova a Friburgo dove sta lavorando alla tesi di dottorato e due faranno esperienza di stage pastorale di formazione residenziale in parrocchia. Al propedeutico ci sono 12 giovani di cui 5 di Palermo 3 di Mazara, 3 Trapani e uno di Ragusa. Tra le attività che vengono svolte, il mercoledì alle ore 21 il Seminario apre le porte della cappella per condividere con quanti lo desiderano l’Adorazione eucaristica, pregando gli uni per gli altri, avvertendo e gustando un profondo legame spirituale e offre alla comunità diocesana momenti mensili di riflessione, aperti agli adolescenti e ai giovani in ricerca vocazionale.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori