Cinema: Padova, lunedì terzo appuntamento del “Novembre filosofico”, iniziativa dei gesuiti in collaborazione con la diocesi

Terzo appuntamento del “Novembre Filosofico”, lunedì 21 novembre, con la rassegna cinematografia “Un filosofo al cinema” e le “Conferenze filosofiche”, iniziativa curata dai gesuiti del Centro Giovanile Antonianum, sotto la direzione di padre Guido Bertagna, in collaborazione con “Filosofia di vita-Dialogo tra buon senso e sapienza”, Fondazione Centro studi filosofici di Gallarate e, per quanto riguarda la rassegna cinematografica, con l’Ufficio di Pastorale della comunicazione della diocesi di Padova. Per il terzo incontro si tratterà il binomio “violenza e potere”. L’appuntamento è in multisala MPX (via Bonporti 22, a Padova) alle ore 17.45 con la proiezione del film “Carnage” di Roman Polanski, anticipata da un’introduzione sulla proposta cinematografica e seguita dal commento del filosofo Umberto Curi. In serata, alle ore 21, si prosegue con la Conferenza filosofica, che vedrà confrontarsi su violenza e potere i filosofi Giacomo Marramao (Filosofia politica e teoretica, Università Roma Tre) e Francesco Tomatis (Filosofia, Università di Salerno). Modera il gesuita padre Sergio Bastianel.
Ultimo appuntamento del “Novembre filosofico” è in programma lunedì 28 novembre, con il film “In un mondo migliore” di Susanne Bier e la conferenza su “violenza e forza” con Massimo Donà (Metafisica e ontologia dell’arte, Milano) e Giulio Giorello (Filosofia della scienza, Milano). Modera il gesuita padre Sergio Bastianel.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori