Paolini

Settimana della comunicazione: reso noto il logo

Paoline e Paolini hanno reso nota l’immagine che accompagnerà la Settimana della Comunicazione (1-8 maggio) e il Festival (negli stessi giorni ad Arezzo). Lo scopo delle iniziative è “dare risalto al messaggio del Papa per la Giornata mondiale delle comunicazioni (“Comunicazione e Misericordia: un incontro fecondo”, in programma l’8 maggio). “Nel logo (curato anche quest’anno da Marco Zanchi, esperto di comunicazione pubblicitaria) l’abbraccio fra due persone che si perdonano e si amano provoca una scia dentro cui si ritrovano donne, bambini, profughi, amici, fratelli, single senza distinzione di provenienza e di età. Persone di fede e culture diverse, entrate in questa scia d’amore, non restano ferme ad aspettare, ma si mettono in movimento per attuare incontri di pace e di solidarietà”, spiega suor Cristina Beffa, responsabile Paoline Festival della Comunicazione. “L’abbraccio sincero e caloroso – sottolinea – è un gesto di comunicazione forte. Non servono parole, basta il silenzio per dire: “Ti voglio bene: tra te e me non ci sono steccati, camminiamo insieme verso un traguardo di comunione”. Così, “l’incontro fecondo” è già “in atto”. “Oggi – ricorda suor Beffa – viviamo nel mondo digitale. Non si può ignorare la comunicazione che attraversa le autostrade informatiche. La Bibbia con il doppio touch screen indica proprio questo”. Come ricorda Papa Francesco nel messaggio: “Anche e-mail, sms, reti sociali, chat possono essere forme di comunicazione pienamente umane. Non è la tecnologia che determina se la comunicazione è autentica o meno, ma il cuore dell’uomo e la sua capacità di usare bene i mezzi a sua disposizione”.