Malattia misteriosa in Congo. Cauda (Campus Biomedico): “In attesa di identificare il patogeno mantenere alto il livello di attenzione ma senza allarmismi”
di Giovanna Pasqualin TraversaNella Repubblica democratica del Congo è stato di “massima allerta” sanitaria. A Lucca è alta l’attenzione dopo il ricovero di…
Vaiolo delle scimmie. Cauda (Università Cattolica): “In Europa il rischio è basso ma affidarsi alla prudenza”
di M. Elisabetta GramoliniIl vaiolo delle scimmie torna a far parlare di sé. A distanza di due anni dalla precedente epidemia che ha…
Dengue. L’infettivologo Cauda: “Nessun allarme, ma sorveglianza e attenzione”
di Giovanna Pasqualin TraversaAllo stato attuale la Dengue non costituisce un’emergenza. Per il docente di malattie infettive all’Università Campus Biomedico di Roma, non…
Nuova ondata Covid-19 in Cina. Cauda (Gemelli): “Non avrà impatto significativo sull’Italia ma dovremo prepararci a nuove pandemie”
di Giovanna Pasqualin TraversaLa nuova ondata di Covid-19 attesa a fine giugno in Cina non avrà un impatto significativo sul nostro Paese. A…
Rischio sanitario a Conselice: Cauda (Gemelli), “bene vaccinazione antitetanica, e poi igiene personale, acqua minerale, mezzi di barriera, monitoraggio Ausl”
Covid-19 e Cina: Cauda (Gemelli), “sequenziamento, tracciamento, vaccini, piano d’azione europeo”
Covid-19 e Cina: Cauda (Gemelli), “bene obbligo tamponi in aeroporto. Parola chiave è sequenziamento”
Covid-19 e Cina. Cauda (Gemelli): “Grande attenzione ma non allarmismo. Parola chiave è sequenziamento”
di Giovanna Pasqualin TraversaRafforzare i sistemi di sorveglianza, aumentare i sequenziamenti per rilevare nuove varianti del virus Sars-CoV-2, spingere sulle vaccinazioni. Per Roberto…
Covid-19: Cauda, “pochi dati su nesso reinfezioni-aumento morti”. “Vaccino che associ nucleoproteina a Spike più efficace contro varianti”
Reinfezioni Covid-19. Cauda (Gemelli): “Ancora pochi dati su aumento probabilità eventi avversi. Il problema non è il virus ma chi lo ospita”
di Giovanna Pasqualin TraversaNelle reinfezioni da Sars-CoV-2 il problema non è il virus, ma chi lo ospita. Lo sostiene Roberto Cauda, ordinario di malattie infettive…
Covid-19 reinfections. Cauda (Gemelli): “Still limited data on increased adverse events. The problem is not the virus but who is harbouring it”
di Giovanna Pasqualin TraversaIn the case of Sars-CoV-2 reinfections, the problem is not the virus but who is harbouring it. It is the…