La vittoria di Maduro non ha riscontri certi, proteste in tutto il Paese. Ávalos Gutiérrez (sociologo): “Irregolarità fin dal primo momento”
di Bruno Desidera*Dopo le elezioni, a Caracas e nelle maggiori città del Paese, lo scenario resta di grande tensione. Alla “partita dei…
Maduro re-elected president. Election results are clear, but doubts remain regarding transparency.
di Bruno Desidera (*)In the end, Nicolás Maduro succeeded. He won a manifestly ‘tainted’ election, “rigged” in many ways, but not enough to…
Maduro di nuovo presidente. Il risultato del voto è chiaro, ma restano i dubbi sulla regolarità
di Bruno Desidera (*)Nicolás Maduro, alla fine, ci è riuscito. Ha vinto elezioni chiaramente irregolari, per molti aspetti “truccate”, ma non abbastanza da…
Venezuela: allarme Onu sulle elezioni del 28 luglio. Usa riprendono il dialogo con Maduro
Venezuela: incontro tra i presidenti, Nicolás Maduro, e della Guyana, Irfaan Ali, sull’Esequibo. Onu presente in qualità di osservatore
Venezuela: oltre il 95% di Sì al referendum consultivo per l’annessione dell’Esequibo
Tra Biden e Maduro un clamoroso “disgelo”. Obiettivo degli Usa: affrancarsi dal petrolio russo
di Bruno Desidera (*)“Abbiamo avuto un incontro rispettoso, cordiale, molto diplomatico tra la delegazione del governo degli Stati Uniti e quella venezuelana. C’erano…
Venezuela: alle elezioni regionali e comunali vittoria di Maduro in 20 Stati su 23, anche grazie alle divisioni dell’opposizione. Domani rapporto degli osservatori Ue
Latin America. La Bella (historian): “The Church is struggling to be a reference point amidst the present crisis”
di Bruno Desidera*The popular uprisings of autumn 2019 – replicated in various countries when the lockdown was lifted – were followed by…
America Latina. La Bella (storico): “Nella crisi di oggi, la Chiesa fatica a essere un riferimento”
di Bruno Desidera*Prima le rivolte sociali dell’autunno 2019, peraltro puntualmente riprese in vari Paesi con la fine del lockdown. Poi l’arrivo della…
Il grido d’allarme della Chiesa all’indomani del voto che riconsegna il Paese a Maduro
di Bruno Desidera*I primi risultati della consultazione elettorale in Venezuela, annunciati nella notte, attribuiscono al Polo patriottico di Maduro quasi il 70%,…