Halloween. L’antropologo Pollo: “Caricatura della morte per non fare i conti con la propria finitezza”
di Giovanna Pasqualin TraversaLa caricatura di un’antica tradizione culturale per rimuovere dalla coscienza delle persone la consapevolezza della propria mortalità. Così l’antropologo Mario…
Editoria: Rogate Ergo, nel numero di settembre-ottobre gli ostacoli all’orientamento vocazionale
Ragazzo vittima di bullismo suicida a Senigallia. L’antropologo Pollo, “stiamo scivolando verso un baratro di totale disumanizzazione”
Ragazzo vittima di bullismo, suicida a Senigallia. “Se il disumano abita l’umano”. Parla l’antropologo Mario Pollo
di Giovanna Pasqualin TraversaRottura del patto sociale persona-comunità, mancanza di educazione all’interiorità, estromissione del principio di trascendenza. Queste, per l’antropologo Mario Pollo, le…
Gino Cecchettin: Pollo (antropologo), “bene che il dolore non diventi risentimento”. Se possibile trasformare l’amore sottratto dall’uccisione di Giulia “in amore da donare agli altri”
Nicola Turetta: Pollo (antropologo), “accompagnare il figlio nel riconoscimento della propria colpa. Se assunta e sofferta può portare allo sviluppo di un umano nuovo”
Giulia Cecchettin. Il dolore di due padri, l’abisso e la (possibile) rinascita. Parla l’antropologo Pollo
di Giovanna Pasqualin TraversaDue padri di fronte a un dolore straziante: l’uccisione violenta di una figlia per l’uno; per l’altro l’improvvisa e crudele…
Omicidio di Primavalle: Pollo (antropologo), “si banalizza anche l’uccisione di una persona. Rieducare al valore della vita umana”
Omicidio di Primavalle. Pollo (antropologo): “Se si de-umanizza l’altro si può arrivare ad ucciderlo come in un videogame”
di Giovanna Pasqualin TraversaContinuano ad emergere nuovi dettagli dall’interrogatorio del ragazzo diciassettenne arrestato per l’omicidio di Michelle Causo a Primavalle. Per Mario Pollo,…
Giornata per la vita. Pollo (antropologo): “Ridurre la vita ai suoi meccanismi biologici ne ha oscurato senso e mistero”
di Giovanna Pasqualin TraversaDomenica 5 febbraio ricorre la 45ª Giornata nazionale per la vita sul tema “La morte non è mai una soluzione”.…
Tragedia di Assago. Pollo: “Aiutare le persone a uscire dal tunnel dell’isolamento, del risentimento e delle ‘malattie dell’anima’”
di Gigliola Alfaro“Occorre progettare una società che metta al centro il bisogno delle persone più deboli e fragili, sapendo che la qualità…