Il seme che porta frutto: iniziazione cristiana a Log Logo

Don Paolo Malerba, sacerdote "fidei donum" della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, racconta la sua esperienza in terra di missione. Accanto a lui, per un mese, il diacono don Luigi Lavia, arrivato nei giorni scorsi a Log Logo (Kenya) col pellegrinaggio della sua diocesi di Rossano-Cariati, guidato dal vescovo Giuseppe Satriano

“68 ragazzi che dopo un lungo e intensivo corso di catechesi sono giunti al battesimo. Per 6 mesi sono venuti tutti i giorni, alle 17 per la catechesi dopo la scuola. Grazie Signore per tutto”.
Il post di don Paolo Malerba sul suo profilo Facebook attira subito l’attenzione, anche perché documentato con tantissime fotografie, molto intense, eloquenti. Direi provocanti. Egli continua: “I catecumeni si sono preparati a questo momento vivendo un anno intenso di appuntamenti che li ha visti negli ultimi quattro mesi partecipare tutti giorni a catechesi tenute dal parroco dalle ore 17.00 alle ore 18.00”. In un contesto che sappiamo di forte presenza islamica, non sembra vero questo fiume di ragazzi che accolgono il battesimo. E già questo mi mette in crisi. Mette in crisi le nostre catechesi che si trascinano talvolta stancamente, quasi doveri da adempiere.
Ho subito condiviso sulla pagina Facebook diocesana perché questa esperienza ci appartiene e deve appartenerci sempre più, dal momento che don Paolo è “Fidei donum”. Forse non sempre ce ne ricordiamo ma così è.
Accanto a lui il diacono don Luigi Lavia, arrivato a Log Logo col pellegrinaggio della sua diocesi di Rossano-Cariati, nei giorni scorsi, guidato dal vescovo mons. Giuseppe Satriano che proprio in quel territorio ha vissuto 3 anni il suo ministero pastorale.
Leggi la notizia completa