Truffelli: “Il bene comune o si costruisce insieme o non è bene comune”

Il palazzo del Ridotto, a Cesena, ieri sera era gremito di persone per la presenza del presidente nazionale di Azione Cattolica che ha parlato del significato e della declinazione del termine "bene comune".

Dopo il saluto del presidente diocesano Rosauro Amadori e la proiezione di un video realizzato in loco dal titolo “Scatti di Bene comune”, Matto Truffelli ha svolto la sua relazione sul significato e la declinazione appunto del termine “Bene comune”.
“Come Azione cattolica abbiamo deciso di dedicare un anno alla pace. Ciò significa dedicarsi al bene comune. Spetta a tutti, in ogni condizione e a ogni età, dedicarsi e appplicarsi per la pace. E con la medesima passione”.
“Il termine scatto – ha proseguito il presidente – nasce dallo sguardo, dalla capacità di guardare la realtà. Siamo chiamati a superare i preconcetti, i nostri pregiudizi e a partire dalla realtà così com’è. A guardarla con sguardo contemplativo, come ricorda Papa Francesco nella Evangelii gaudium (n. 71). Dobbiamo saper educare il nostro sguardo sulla realtà e a voler bene alla realtà così com’è. E siamo chiamati a farlo da dentro o da chi sta sotto alla realtà. Non certo da fuori. Anche se dobbiamo esercitare uno sguardo critico”.

Leggi la notizia completa