Campanili europei uniti per i diritti umani

I giovani campanari di Ave Gratia Plena promuoveranno un’iniziativa che rientra nella più ampia manifestazione nata in provincia di Terni, oggi diffusasi in diverse località italiane ed estere

Per il secondo anno consecutivo, i giovani Campanari di Ave Gratia Plena di Piedimonte Matese si cimenteranno nella tradizionale Suonata a gloria, unendo la voce del santuario di Vallata a quella di numerosi campanili in giro per l’Europa. Infatti, l’iniziativa “Suoniamo i campanili d’Europa per sostenere i diritti umani” non nasce a livello locale, ma ha preso il via nove anni fa dal campanile della chiesa di San Giovanni di Arrone, in provincia di Terni, ad opera del locale Gruppo Campanari.

Perché il suono delle campane. A spiegarci la genesi dell’iniziativa è Riccardo Palmieri, che nove anni fa si fece primo promotore dell’appuntamento “Quando nel 2000 avvenne il restauro del campanile della Chiesa di San Giovanni, situata nel Castello di Arrone, si pensò di trovare persone che si impegnassero nel loro suono: vennero chiamati i campanari di Gubbio per imparare nuovamente la tecnica”.

Leggi la notizia completa