…E se fossi tu un profugo siriano? Mostra-gioco di ruolo di Caritas per riaprire la Casa dello Studente di Vittorio Veneto

Da venerdì 12 “In fuga dalla Siria”, un'ora e mezza in cui mettersi nei panni di chi è costretto a fuggire dalla guerra. E forse cominciare a capirlo un po' di più.

Se a dover fuggire dalla tua patria fossi tu, come ti comporteresti? Se tu fossi un profugo, come ti comporteresti? Se tu fossi un siriano e il tuo paese fosse sotto le bombe, dove andresti? Se provi a metterti davvero nei panni di chi ha affrontato questi drammi, cambia il tuo punto di vista sui profughi e richiedenti asilo che incontri o di cui senti parlare? Vuole lanciare seminare questo genere di domande “In fuga dalla Siria”, mostra-gioco di ruolo in cui si interpreta la parte di un uomo o di una donna costretti a lasciare il proprio paese in guerra. Una serie di pannelli propone ai giocatori delle situazioni da affrontare e chiede loro di prendere delle decisioni: dalle decisioni dipende l’esito del percorso in cerca di accoglienza.

Leggi la notizia completa