Sposi per la comunità. Riparte il biennio formativo della pastorale familiare

La proposta formativa, che conta oltre 25 anni di attività, ritorna quest’anno con l’obiettivo di formare coppie pronte a mettersi a servizio di altre famiglie nel loro contesto di comunità parrocchiale, vicariale o di unità pastorale. Parlano i nuovi direttori del biennio Cristiano Pivato e Francesca Aggujaro.

Dopo oltre un quarto di secolo di attività, riparte l’itinerario biennale di formazione in pastorale familiare per coniugi. La proposta è rivolta particolarmente a coppie di sposi disponibili per il servizio nei vari ambiti parrocchiali e vicariali della pastorale familiare e per l’accompagnamento nei corrispettivi cammini formativi.

Quella che parte a ottobre sarà una stagione caratterizzata da diverse novità: il delegato diocesano, don Cristiano Arduini, lascerà l’incarico per assumere la guida della parrocchia di Salboro, e i direttori del biennio saranno Cristiano Pivato e Francesca Aggujaro, che in questi giorni hanno completato, a La Thuile in Valle d’Aosta, il corso triennale di formazione proposto dalla Cei e dall’istituto Giovanni Paolo II, ottenendo il diploma di operatori di pastorale familiare.
«In questa edizione – spiegano – abbiamo voluto, insieme a tutta l’équipe vecchia e nuova, dare un taglio rinnovato all’intera proposta, venendo incontro alle esigenze delle parrocchie: attenzione certamente ai tradizionali corsi per fidanzati, ma più in generale alla pastorale familiare, anche nel contesto dei percorsi d’iniziazione cristiana e quelli di preparazione al battesimo. Vorremmo che nascesse un vero e proprio patto tra le coppie che sceglieranno di partecipare al biennio: stiamo organizzando dei colloqui conoscitivi che si svolgeranno tra ottobre e novembre, per capire il contesto comunitario e le richieste pastorali delle singole comunità».

Leggi la notizia completa