Ai Santuari Antoniani c’è una famiglia a servizio di altre famiglie

Da un anno, Edoardo e Chiara Vian con i loro tre figli vivono come famiglia fidei donum nella casa di spiritualità dei Santuari Antoniani, a servizio delle famiglie in difficoltà nel centro di accoglienza Oasi famiglia. «Il bello – raccontano – è sentirsi parte viva della chiesa, camminare insieme, sostenersi. Una chiesa a cui dai e che continua a nutrirti».

Il 27 agosto hanno festeggiato un anno di servizio fidei donum presso i Santuari Antoniani di Camposampiero.
Un’esperienza insolita che la famiglia Vian – Edoardo, Chiara e i loro tre figli, Emanuele 9 anni, Angela 7 e la piccola Ester nata il 2 ottobre – sta vivendo a fianco della comunità dei frati minori conventuali, a servizio di altre famiglie.

Hanno lasciato una casa, a Casale sul Sile, l’aiuto dei nonni, una rete consolidata di relazioni e amicizie, maturate anche grazie ai servizi che hanno svolto nella loro parrocchia nei percorsi per fidanzati.
«L’aspetto della coppia – spiega Edoardo Vian, che di professione fa lo psicoterapeuta – con le sue difficoltà e i suoi momenti di crescita, mi ha sempre motivato molto. Grazie alla mia professione ho conosciuto i minori conventuali e pian piano è nata l’idea di dar vita a un centro di ascolto per le famiglie in difficoltà che avesse in sé il desiderio di salvaguardare il matrimonio».
Nasce così l’Oasi famiglia, équipe formata da frati, coppie con esperienza nella pastorale familiare e professionisti, tutti accomunati da un percorso di fede.

Leggi la notizia completa