Giornata per la Vita: le iniziative a Firenze

È alle porte anche quest’anno l’ormai tradizionale binomio di incontri in occasione della Giornata per la Vita, organizzati dal Movimento per la Vita e dal Centro diocesano di pastorale familiare. Il titolo della Giornata, “Donne e uomini per la vita, nel solco di Santa Teresa di Calcutta”, sarà come sempre sviluppato in due parti.

Venerdì 3 febbraio alle 9.30, “L’arte di mettersi in gioco”: il Cinema Teatro Odeon ospiterà gli studenti delle scuole superiori per una mattinata con tre intense testimonianze. Francesco Mori – pittore la cui mostra sarà aperta a S.Maria del Carmine dal 5 al 12 febbraio – racconterà della sua esperienza di arte e fede. Artista figurativo e d’arte sacra che ha rappresentato proprio Madre Teresa – oltre a San Giovanni Paolo II – nelle vetrate della cattedrale di Noto (SR), Francesco ha studiato a Firenze. Per lui, la città in cui si troverà a parlare ai giovani rappresenta il luogo in cui si è sviluppata l’arte incentrata sulla figura umana.
Una forma d’arte differente riguarda Beatrice Fazi, altra testimone di una fede nata e cresciuta in parallelo con una carriera professionale non sempre facile. L’attrice, resa famosa dal set di “Un medico in famiglia” e ormai affermata sui palchi romani, è già stata nel 2015 anche sul palco dell’Odeon in questa stessa occasione, suscitando grande interesse da parte dei ragazzi.

Leggi la notizia completa