Unità dei cristiani, sabato 14 un convegno prepara la settimana di preghiera a Padova

Sarà un appuntamento centrale per mettere a fuoco il cammino condiviso compiuto a Padova e in Veneto dalla chiesa cattolica e dalla chiesa luterana. A seguire, iniziando dal 17 gennaio, una serie di proposte di preghiera che avranno per fulcro il santuario di San Leopoldo Mandic affiancate da numerosi appuntamenti culturali

“L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione” è il tema della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, in programma dal 18 al 25 gennaio, ispirato dai versetti 14-20 del capitolo 5 della Seconda lettera ai Corinzi.«Il testo biblico – si legge nel materiale preparato per la celebrazione della settimana dal Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani insieme alla commissione Fede e costituzione del Consiglio ecumenico delle chiesa – enfatizza che la riconciliazione è un dono che viene da Dio, inteso per l’intera creazione. “Dio ha riconciliato il mondo con sé per mezzo di Cristo: perdona agli uomini i loro peccati e ha affidato a noi l’annunzio della riconciliazione” (v. 19).

Quale risultato dell’azione di Dio, la persona, che è stata riconciliata in Cristo, è chiamata a sua volta a proclamare questa riconciliazione in parole e opere: “L’amore di Cristo ci spinge”. “Quindi, noi siamo ambasciatori inviati da Cristo, ed è come se Dio stesso esortasse per mezzo nostro. Vi supplichiamo da parte di Cristo: lasciatevi riconciliare con Dio” (v. 20). Il testo sottolinea che questa riconciliazione non è senza sacrificio. Gesù ha dato la sua vita; è morto per tutti. Gli ambasciatori di riconciliazione, similmente, sono chiamati, nel suo nome, a dare la loro vita. Essi non vivono più per loro stessi; essi vivono per Colui che è morto per loro».

Leggi la notizia completa