Openfield 2015: oltre i conflitti con la misericordia

Sabato 7 novembre dalle 9.45 alle 13 nell’aula magna della Facoltà teologica del Triveneto (via Seminario 7 a Padova), torna Openfield, il tradizionale appuntamento socio-politico della chiesa padovana. Tema di quest'anno, “Conflitti e misericordia nel mondo d’oggi. Tra emergenza profughi, giustizia e comunicazione”.

«L’arrivo dei richiedenti asilo in Europa è il fatto storico che caratterizza con maggiore evidenza l’attualità. Si tratta di un fenomeno che costringe sia la chiesa sia la società civile e la politica a porsi domande di fondo sul tessuto sociale, culturale, etico e politico odierno».

Nelle parole di don Marco Cagol, delegato per la pastorale sociale della diocesi di Padova, la sintesi della riflessione che ha portato a dedicare l’edizione 2015 di “Openfield” – in programma per sabato 7 novembre dalle 9.45 alle 13 nell’aula magna della Facoltà teologica del Triveneto (via Seminario 7 a Padova) – a “Conflitti e misericordia nel mondo d’oggi. Tra emergenza profughi, giustizia e comunicazione”.
«Partendo dalla dinamica migratoria in atto – riprende il sacerdote – vorremmo riflettere sui conflitti che oggi agitano la nostra società, domandandoci se la misericordia, proposta da papa Francesco come categoria centrale del cristianesimo, possa avere una valenza sociale e politica per accompagnare il superamento dei conflitti in una sintesi superiore»…

Leggi la notizia completa