Quotidiano

Don Peppe Diana / 1
Card. Zuppi: "Testimone coraggioso e appassionato"

“Don Peppino è una luce di speranza. Il suo sacrificio è il seme caduto a terra per la viltà di un assassino e del sistema di morte che si portava dentro e lo accecava. Il seme continua a dare frutto: l’amore per i poveri, l’attenzione ai fragili, la giustizia nei comportamenti, l’onesta che non accetta opportunismi, rendere il mondo migliore di come lo abbiamo trovato, come ricorda la legge scout che ha amato”: lo scrive il presidente della Cei in una lettera al vescovo di Aversa, nel trentennale dell’omicidio del sacerdote di Casal di Principe per mano della camorra.

Don Peppe Diana / 3
Cuoci: “Ancora ci indica orizzonti di speranza”
Cuoci: “Ancora ci indica orizzonti di speranza”

La morte del sacerdote, spiega al Sir il coordinatore del Comitato che prende il nome del parroco assassinato dalla camorra, “è stata il punto di svolta. E quel sangue versato che ha macchiato di rosso la terra di Casal di Principe ha prodotto frutti. Quella folla, che il 19 marzo di trent’anni fa era in piazza e per le strade, è diventata un popolo con una meta: rendere libere queste comunità”.

Giornata memoria vittime Covid
Beschi:
Beschi: "La Chiesa è il luogo in cui l'angoscia si trasforma in vita"

“Nella cerimonia al Cimitero monumentale è stata evocata da tutti l’immagine dei camion militari carichi di bare, ma il mio ricordo è invece legato al ritorno delle ceneri delle vittime, anche di quei feretri. Era l’8 aprile e quella volta erano i furgoni dei Carabinieri a riportare al Cimitero non 73 bare, ma centinaia di urne. Ai miei occhi fu un’immagine chiarissima di ciò che aveva rappresentato quell’uragano devastante nelle famiglie travolte dal virus, nelle singole persone che componevamo quelle famiglie”, dice il vescovo di Bergamo.

750 anni dalla morte
Alla scuola di Tommaso d’Aquino, maestro di umanità
Alla scuola di Tommaso d’Aquino, maestro di umanità

La vivace e mai spenta attualità del pensiero di Tommaso d’Aquino, maestro di tutti noi, si può mostrare in tanti modi e a partire da tante tematiche da lui affrontate nel suo percorso speculativo. Senza voler cedere alla tentazione neoscolastica, che porterebbe a ritenere il più grande pensatore italiano di tutti i tempi capace di risolvere tutti i problemi, anche quelli che la modernità e la post(neo)modernità pongono a tutti e a ciascuno di noi, mi sembra di poter segnalare tre aspetti, profondamente fecondi, del suo pensiero che interpellano il nostro presente.

Consiglio permanente
Zuppi: "Ripudiare guerra significa arrestarne progressione"

L’arcivescovo di Bologna e presidente della Cei ha aperto il Consiglio permanente soffermandosi sulla “priorità” della pace. “Tutt’altro che ingenuità” le parole di Papa Francesco: per la Chiesa “il valore della vita è superiore a ragionamenti o schieramenti”. Alle elezioni europee votare “scegliendo responsabilmente i deputati che rappresenteranno i nostri valori”. “Preoccupazione” per la tenuta del sistema Paese e appello per “nuovo welfare” e “piena applicazione” della legge sulle Dat.

Elezioni presidenziali in Russia
Il “plebiscito” annunciato per Putin, in carica per altri sei anni

Via con il quinto mandato, per altri sei anni, con l’86,5% dei consensi raccolti dai tre giorni di voto nella Federazione Russa: Vladimir Putin ce l’ha, ovviamente, fatta, con numeri da vero e proprio dittatore. Un abisso di distanza dai suoi concorrenti-farsa. Ieri alle 12, è scattata la protesta “mezzogiorno contro Putin” con l’iniziativa lanciata da Yulia Navalanaya, moglie dell’oppositore ucciso il 16 febbraio scorso, di ritrovarsi davanti ai seggi elettorali, e annullare la scheda scrivendo il nome di Alexsey Navalny. Ovviamente non si saprà mai il numero di schede annullate.

Udienza al Bambino Gesù
Papa: “Mettete i frutti della vostra ricerca a disposizione di tutti”

“Vi confesso che quando vengo al Bambino Gesù provo due sentimenti contrastanti: provo dolore per la sofferenza dei bambini malati e dei loro genitori; ma nello stesso tempo provo una grande speranza, vedendo tutto quello che lì si fa per curarli”. Lo rivela il Papa, nel testo preparato per l’udienza alla comunità dell’ospedale Bambino Gesù, letto da mons. Filippo Ciampanelli, della segreteria di Stato. Arrivando in Aula Paolo VI, Francesco ha affermato: “Cari fratelli e sorelle, sono contento di vedervi! Io non mi sono ripreso e per questo non potrò leggere bene il messaggio. Per questo lo farà mons. Ciampanelli per me”.

Migrazioni
La grande fuga dal Venezuela: già perso il 25% della popolazione
La grande fuga dal Venezuela: già perso il 25% della popolazione

I venezuelani continuano a lasciare il loro Paese. Lo stanno facendo anche nelle prime settimane del 2024. Gli ultimi dati ufficiali forniti dall’Acnur, aggiornati a settembre 2023, sono eloquenti; 7,7 milioni di venezuelani hanno lasciato il Paese in seguito alla crisi economica, sociale e politica esplosa nella seconda metà dello scorso decennio; di questi, 6,6 milioni hanno trovato accoglienza in Paesi di America Latina e Caraibi, più di un milione ha fatto richiesta dello status di rifugiato, e 230 mila lo hanno ottenuto.

Violenza e instabilità politica
Ad Haiti “è crisi umanitaria”, l’impegno della Caritas
Ad Haiti “è crisi umanitaria”, l’impegno della Caritas

Sono momenti estremamente difficili quelli che la popolazione haitiana continua ad affrontare, ora anche a causa dell’aumento dell’instabilità politica. Questa situazione ha fatto precipitare la capitale, Port-au-Prince, in una situazione di grave insicurezza negli ultimi giorni e ha portato allo sfollamento di migliaia di persone dai quartieri poveri e vulnerabili conquistati dalle bande, verso quartieri non ancora colpiti situati nel comune di Delmas e del comune di Pétion-Ville. A lanciare l’allarme è Caritas Haiti.

Anno della preghiera
I giovani e la preghiera: affabulare o addestrare?
I giovani e la preghiera: affabulare o addestrare?

Il vero assente è sempre lo stesso: l’atto di addestrare, insegnare, consegnare la fede, in una parola la traditio fidei, cenerentola della nostra epoca cristiana. Alla fine ci torneremo per necessità, occorreva già dal dopo-Concilio e abbiamo perso, finora, l’occasione. Allora se bisogna parlare di preghiera ai giovani bisogna parlare di come addestrarli alla preghiera, mostrando loro che non è un atto di devozione stantia ma relazione vivace ed efficace con la bellezza di Dio, con la sua paternità, con la sua potenza. Soprattutto è necessario svelare che la preghiera è un atto di Dio nell’uomo, un’opera del maestro della relazione con Dio che è lo Spirito Santo.

La testimonianza / 1
Anna, che nei Salmi ha ritrovato la fede
Anna, che nei Salmi ha ritrovato la fede

Anna Guidetti, 25 anni, ripercorre un periodo “buio” della sua vita, segnato in modo drammatico dalla scomparsa delle due nonne, a pochissima distanza l’una dall’altra: “Avevo toccato il fondo”, dice. Poi, un giorno, mentre mette in ordine la sua cameretta, ritrova la Bibbia regalatale dalla zia per la Cresima. “Ho sentito di doverla aprire, ho letto un paio di Salmi. Ho voluto continuare e – racconta – mi sono imbattuta nel numero 61”.

La testimonianza / 2
Francesco, che ogni giorno trova il tempo per la preghiera
Francesco, che ogni giorno trova il tempo per la preghiera

“Un sostegno, un’ancora”. Francesco Cacioni, 20 anni, definisce così la preghiera che nella sua vita è già “una certezza, qualcosa che c’è sempre, negli alti e nei bassi, e che mi aiuta a vivere bene le cose belle e ad avere supporto nei momenti più difficili”. Ecco allora che “tra le tante attività” quotidiane e sebbene non sia “sempre facile”, Francesco riesce a trovare del tempo da dedicare alla preghiera.

Disabili psichici
Giagnotti: “Superare lo stigma e ridare dignità attraverso il lavoro”
Giagnotti: “Superare lo stigma e ridare dignità attraverso il lavoro”

“Da 25 anni facciamo un lavoro intenso di comunicazione, sensibilizzazione, informazione scientifica: non sminuiamo le caratteristiche della malattia mentale ma abbiamo la consapevolezza che può essere curata e la persona può riacquistare una qualità di vita eccellente, può essere utile a se stessa, alla famiglia e alla società”, dice al Sir la presidente di Fondazione Progetto Itaca.

Psicanalisi
Lugli: “La pandemia è stata una guerra”
Lugli: “La pandemia è stata una guerra”

“Dopo la fine della pandemia mi sono resa conto che c’era stato un disturbo da stress post traumatico di dimensioni globali”, spiega Vittoria Lugli, psicologa, psicoterapeuta ed esperta di terapia sistemico-relazionale che da poco ha pubblicato il libro “In volo con le emozioni. Un nuovo approccio per gestire le emergenze della vita” (ed. San Paolo), nel quale si spiega un tipo di psicologia meno diagnostica e maggiormente addestrativa.

Cinema e televisione
In sala “Race for Glory” e “La terra promessa”. Su Sky torna “Call My Agent - Italia”

Adrenalina, resilienza e caparbietà. Tre aggettivi che legano tre titoli in uscita tra cinema e piattaforme. Anzitutto “Race for Glory. Audi vs Lancia” diretto da Stefano Mordini e con Riccardo Scamarcio: il racconto dell’epica impresa del 1983 nel mondo del rally che ha portato la Lancia sul podio. Negli stessi giorni arriva nei cinema “La terra promessa” di Nikolaj Arcel in Concorso a Venezia80; protagonista un imponente Mads Mikkelsen, nel ruolo di un comandante dell’esercito che scommette sulla coltivazione delle aspre terre del Nord sul finire del XVIII secolo. Infine, su Sky dal 22 marzo la seconda stagione di “Call my agent – Italia”, serie cult targata Palomar: torna il caotico ed esilarante mondo della CMA, agenzia che gestisce talenti di cinema e tv a Roma.

Israele e Hamas
Faltas: “Clima teso, spianata Moschee non accessibile a tutti"

“Dopo 160 giorni la Terra Santa, sconvolta dalla violenza, non vede una possibile soluzione alla guerra in corso. Oggi, primo venerdì di preghiera del Ramadan, iniziato lunedì scorso, a Gerusalemme, la città Santa per le tre religioni monoteiste, il clima è teso. Forti le restrizioni imposte da Israele: gli uomini che hanno meno di 55 anni e le donne che hanno meno di 50 anni non possono arrivare fino alla Spianata delle Moschee per pregare”. A descrivere l’atmosfera che si vive in queste ore a Gerusalemme è padre Ibrahim Faltas, vicario della Custodia di Terra Santa.

Commercio di armi
Raddoppia l'export europeo, in Italia l'aumento maggiore
Raddoppia l'export europeo, in Italia l'aumento maggiore

Diffusi i dati sui flussi di trasferimento di armi nel mondo del rapporto annuale del Sipri, l’’Istituto internazionale di ricerca per la pace di Stoccolma, la fonte più autorevole in materia, che ha comparato i dati del quinquennio 2019-2023 rispetto al 2014-2018.Cinque i maggiori Paesi esportatori: Stati Uniti (+17%), Francia, Russia, Cina e Germania. Al sesto posto è l’Italia, con un balzo enorme dell’86%.

Anoressia e bulimia
Mendolicchio:
Mendolicchio: "Fondamentali diagnosi tempestiva e trattamento multidisciplinare"

Anoressia e bulimia: sono 3,5 milioni i casi in Italia, 2 pazienti su 10 hanno meno di 14 anni. “Ci si ammala perché si spezza qualcosa nell’equilibrio psichico”, spiega lo psichiatra, responsabile della Riabilitazione Dca dell’Istituto Auxologico Italiano e della rete nazionale Food for mind. Tra le cause la pubertà sempre più precoce e le “pressioni sociali” sull’immagine corporea. Attenzione ai campanelli d’allarme.

Operaio morto nel Casertano
Lagnese:
Lagnese: "Il prezzo che la nostra terra e l’Italia pagano per il lavoro è troppo alto"

“Giuseppe Borrelli è morto da solo davanti a una macchina a rullo in fabbrica. I colleghi lo hanno trovato ormai esanime. Lo scorso anno il Casertano ha pagato un tributo enorme di morti sul lavoro e la striscia di sangue non si ferma”. Lo ha scritto, in una nota, il vescovo di Caserta, mons. Pietro Lagnese, commentando la morte, il 12 marzo, del giovane in una fabbrica a San Marco Evangelista, in provincia di Caserta.

Migranti
Sos Med: “Almeno 60 morti durante viaggio da Libia
Sos Med: “Almeno 60 morti durante viaggio da Libia"

Almeno 60 persone, tra cui donne e un bambino, sono morte durante un viaggio da Zawiya, in Libia, mentre 25 sopravvissuti sono stati salvati ieri dalla nave Ocean Viking di Sos Mediterranéé. Ne dà notizia oggi su X l’Ong, raccontando che l’imbarcazione era partita 7 giorni prima del salvataggio ma il motore si è rotto dopo 3 giorni, lasciandoli alla deriva per giorni senza acqua e cibo.

Russia al voto
Da Mosca: "Risultato chiaro, non ci saranno sorprese"

Anonimato è la parola d’ordine per chi vuol vivere in Russia, pur pensandola diversamente dal presidente in carica. Per salvare la libertà, il posto di lavoro, i propri cari, bisogna tacere. Anonimato deve garantire il Sir a un accademico moscovita che ha accettato di rispondere ad alcune domande sulla Russia alla vigilia delle elezioni presidenziali del 15-17 marzo: il tema è “molto delicato” e c’è una “enorme macchina repressiva che si sta muovendo in Russia”, spiega il nostro interlocutore da Mosca.

Israele e Hamas
Shomali: “Check point per palestinesi che andranno a Spianata Moschee”
Shomali: “Check point per palestinesi che andranno a Spianata Moschee”

“Le restrizioni ci sono sempre state, già prima della guerra. Sappiamo che Israele sta preparando il check point di Betlemme per il passaggio dei fedeli musulmani che vogliono andare a Gerusalemme, alla Spianata delle Moschee, a pregare durante il Ramadan. Adesso saranno più rigide e probabilmente riguarderanno solo i palestinesi sotto i 55 anni. Agli altri Israele non impedirà l’accesso alla Spianata”. Così il vescovo ausiliare di Gerusalemme e vicario patriarcale per la Palestina parla al Sir delle restrizioni per l’ingresso a Gerusalemme per il Ramadan.

Haiti
Maurello:
Maurello: "Segnali incoraggianti ma mancano acqua e cibo"

La notizia delle dimissioni del premier di Haiti Ariel Henry, su pressione della comunità internazionale, “segna una svolta significativa perché la situazione non poteva che degenerare”. Dopo una notte di spari a Port-au-Prince “questa mattina la città si è svegliata con una calma apparente. È tutto aperto, la circolazione ha ripreso, gli esercizi commerciali sono aperti. Questi per noi sono segnali di incoraggiamento”. A parlare al Sir è la rappresentante Paese della Fondazione Avsi ad Haiti, che descrive però una situazione drammatica.

da Avvenire.it
Preti minacciati. Tutti insieme ai costruttori di giustizia
Preti minacciati. Tutti insieme ai costruttori di giustizia

Nelle ultime settimane abbiamo saputo di nuove minacce contro alcuni sacerdoti, da parte di ambienti mafiosi. E c’è chi, anche con intenti lodevoli, ha parlato di “preti antimafia”, “preti di frontiera”. Queste definizioni però non aiutano, lo dico come qualcuno che se le è viste attribuire a sua volta. Non sono d’aiuto perché fanno passare l’idea che l’opposizione al crimine organizzato sia un’opzione facoltativa, e non una necessità ovvia per chi predica il Vangelo.

Analisi
Il falso realismo della guerra
Il falso realismo della guerra

La proposta della modifica della 185/90 sta provocando una forte attenzione, con un movimento che in fase di discussione parlamentare ha formulato delle proposte di modifica costruttive e di buon senso: nessuna di queste proposte è stata accettata, a certificazione di quanto limitata sia la volontà di dialogo quando si parla di trasparenza e rispetto dei diritti umani. Diverse organizzazioni cattoliche hanno preso una posizione assai ferma su questo argomento, appellandosi alla coscienza dei parlamentari contro il falso realismo della guerra.

Appello sull’export bellico
Vignarca:
Vignarca: "Non è vero che armarci di più garantisce sicurezza e pace"

Associazioni e Movimenti cattolici italiani uniti per impedire la modifica della Legge 185/90. A seguito dell’approvazione del Senato avvenuta a fine febbraio, sarà a breve in discussione alla Camera dei Deputati il Disegno di Legge di iniziativa governativa che modifica, “peggiorandola in maniera rilevante”, la normativa italiana sull’esportazione di armi. Vignarca (Rete Pace e Disarmo): “Non è vero che armarci di più garantisce più sicurezza e più pace. Questo paradigma viene utilizzato in maniera strumentale per favorire l’export di armi”.

EUROPA
“Usa il tuo voto” per far sentire la tua voce

Alla guida delle istituzioni dell’Unione europea ci sono i cosiddetti “top job”, incarichi importanti come i presidenti di Parlamento, Commissione e Consiglio. La cui scelta dipende anche dall’esito delle elezioni per il rinnovo dell’Euroassemblea (in Italia si voterà nei giorni 8 e 9 giugno). Da qui il peso che ciascun cittadino può svolgere nel cammino futuro dell’integrazione comunitaria.

Rapporto Unhcr
Ucraina: incertezza ed esilio per milioni di persone in fuga
Ucraina: incertezza ed esilio per milioni di persone in fuga

Le condizioni umanitarie rimangono disastrose in Ucraina: circa il 40% della popolazione ha bisogno di supporto umanitario e di protezione ma i finanziamenti coprono 13% dei bisogni. Attualmente sono quasi 6,5 milioni i rifugiati ucraini fuori dal loro Paese, mentre circa 3,7 milioni di persone sono ancora sfollate all’interno dell’Ucraina.

 

IN ITALIA 185.000 richieste di Protezione temporanea dall’inizio del conflitto

Ucraina
Caritas Roma, in due anni un aiuto a 2mila profughi
Caritas Roma, in due anni un aiuto a 2mila profughi

Gli interventi hanno riguardato tre ambiti, coinvolgendo i diversi servizi diocesani e le parrocchie: 1.585 sono accompagnati attraverso i centri di ascolto diocesani; 188 con il programma di accoglienza diffusa nelle comunità parrocchiali, istituti religiosi e famiglie, realizzata in collaborazione con la Prefettura di Roma e la Protezione Civile; 227 attraverso l’assistenza sanitaria presso il Poliambulatorio di Via Marsala.

Ucraina
Chiese: appello per “pace giusta” e ritorno dei bambini

“Esortiamo la comunità internazionale, i leader religiosi e politici dei vari Paesi di continuare nel loro impegno per proteggere l’Ucraina dall’aggressione russa, per assistere coloro che stanno soffrendo per le conseguenze di questa guerra. Questo include il ritorno in Ucraina dei bambini, dei civili e dei prigionieri di guerra ucraini deportati illegalmente dalla Russia”. È quanto chiede il Consiglio panucraino delle Chiese e delle organizzazioni religiose, in un appello diffuso oggi.

Colletta del Venerdì Santo per Terra Santa
Patton: "Aiutateci!"

“Come frati della Custodia di Terra Santa è nostro compito, secondo il mandato della Santa Sede, prenderci cura dei luoghi santi, dimorarvi e farne luoghi di preghiera, essere accoglienti verso i fedeli locali e verso i pellegrini, e anche mettere in campo opere educative come le scuole, opere sociali come case per anziani e per le giovani famiglie, ambulatori e dispensari, opere di promozione umana attraverso la creazione di posti di lavoro. La Colletta del Venerdì Santo serve a coprire una parte di questi costi, grazie alla generosità dei fedeli di tutto il mondo, grazie alla vostra generosità”. Così il custode in un video messaggio.

Minori afghani in Italia
Con i Bambini:
Con i Bambini: "Una nuova opportunità di vita per 861 ragazzi"

Nell’agosto 2021 oltre 1.300 minorenni in fuga dall’Afghanistan soli o con le loro famiglie arrivano in Italia attraverso l’operazione Aquila Omnia e i corridoi umanitari. Poche settimane dopo Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa, lancia l’iniziativa “Con i bambini afghani” per avviare in tempi rapidi azioni di accompagnamento educativo, dentro e fuori la scuola, e di inclusione di bambini e famiglie.

Minori ucraini in Italia
Zuppi ai bambini orfani di Kharkiv:
Zuppi ai bambini orfani di Kharkiv: "Qui avrete sempre e solo degli amici”

“Sappiate che qui avrete sempre e solo degli amici”. Lo ha detto ieri a Roma il card. Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana, incontrando, assieme al segretario generale della Cei, mons. Giuseppe Baturi, undici bambini ucraini, tra i sette e i dodici anni. I bambini provengono dall’orfanotrofio di Kharkiv, al confine con la Russia. Sono ospiti della struttura da quando hanno perso, a causa della guerra, entrambi i genitori.

Cinema
“Dune. Parte Due” di Villeneuve e “La Sala Professori”

Dal 28 febbraio in sala “Dune. Parte Due” di Denis Villeneuve. Il regista canadese torna a raccontare il cammino di formazione del giovane Paul Atreides, considerato da molti il profeta della liberazione dal giogo della schiavitù dell’impero. Ancora, al cinema dal 29 febbraio con Lucky Red troviamo “La Sala Professori” di Ilker Çatak, candidato all’Oscar come miglior film internazionale.

Israele e Hamas
Da Gaza: "Qui gli animali vivono meglio degli esseri umani"

Dai pressi di Rafah arriva la testimonianza di Karim, un infermiere che lavora in una delle strutture sanitarie della zona dove, dopo l’ordine di evacuazione dell’esercito di Israele, sono affluiti circa 1,3 milioni di sfollati dal centro e dal nord della Striscia. “Siamo continuamente sotto pressione, non sappiamo quale sarà il nostro futuro. La sensazione è quella che si può morire da un momento all’altro senza che ce ne rendiamo conto”.

Commissariamento ex Ilva/1
Marescotti: “Commissario non riuscirà a rianimare acciaieria che è in coma”
Marescotti: “Commissario non riuscirà a rianimare acciaieria che è in coma”

“Non c’è nessun cambiamento dal punto di vista economico. Non c’è nessun afflusso di risorse. Si registra quello che noi avevamo previsto, cioè una sorta di paralisi dell’azienda che, in teoria, dovrebbe essere risanata attraverso il commissario per essere poi affidata a privati, quindi un periodo transitorio. Però risanata non si capisce con che cosa, perché ha un debito di 3 miliardi e 100 milioni”, il punto di vista di Alessandro Marescotti, tarantino e presidente dell’associazione di volontariato PeaceLink.

Commissariamento ex Ilva/2
Panico:
Panico: "Difficile tenere in piedi una realtà che ha una produzione molto bassa"

“La vicenda è abbastanza ingarbugliata. È veramente difficile tenere in piedi una realtà che al momento ha una produzione molto bassa e parecchi debiti acclarati. Ci sono ancora molte incertezze”. A dirlo al Sir è don Antonio Panico, professore, vicario episcopale della diocesi di Taranto per la Pastorale sociale, il lavoro, la giustizia e la custodia del creato, commentando il decreto del ministro delle Imprese e del Made in Italy che ammette l’ex Ilva alla procedura di amministrazione straordinaria.

Assegno d'inclusione
Alleanza contro la povertà:
Alleanza contro la povertà: "Troppe persone prive di sostegno economico"

Partendo dai primi dati ufficiali forniti dall’Inps sull’accesso all’Assegno d’inclusione, l’Alleanza denuncia: “Basso il numero delle domande accolte, rispetto alle aspettative e soprattutto rispetto al fabbisogno: accolte 480.000 domande, a fronte di una potenziale platea attesa dal Governo di circa 737.000 nuclei beneficiari”. Di qui la richiesta di un incontro alla ministra Marina Elvira Calderone.

Inflazione
Acli:
Acli: "Nel 2023 cresciute le famiglie in povertà relativa"

Confrontando i dati delle dichiarazioni dei redditi dal 2020 al 2023, emerge che l’inflazione ha eroso i redditi del ceto medio più del Covid. È quanto emerge dalla ricerca Acli “Povere famiglie. L’impatto dell’inflazione sui redditi degli italiani”, realizzata dall’Osservatorio nazionale dei redditi e delle famiglie in collaborazione con il Caf Acli e l’Iref e presentata oggi a Roma.

Alessandro Di Medio
Cosa sono gli Esercizi spirituali?
Alessandro Di Medio

La sfida vera degli Esercizi, l’esercizio più difficile, è quella che ci si para dinanzi al rientro: come non disperdere le scintille di consolazione raccolte? Sant’Ignazio ci viene in soccorso, proponendo l’esercizio quotidiano dell’esame di coscienza. A noi può sembrare banale, ma ciò è dovuto al fatto che per lo più l’esame di coscienza lo facciamo male, come una contabilità dei sensi di colpa.

La fine del dissidente
Politi: “Sarà decisamente ancora più scomodo da morto che da vivo”
Politi: “Sarà decisamente ancora più scomodo da morto che da vivo”

Il direttore del Nato Defence College Foundation non ha dubbi sulle ripercussioni che la morte di Navalvy avrà sulla Russia e in particolare sulle sue relazioni internazionali. “La sua morte complica la rappresentabilità realista del governo Putin non solo nei confronti dell’opinione pubblica mondiale e dei vari governi, ma anche rispetto ad eventuali trattative per trovare una soluzione al conflitto in atto con l’Ucraina”.

Ucraina
Zuppi: “Il Papa non si rassegna. Si trovino soluzioni giuste e sicure”

“Il governo ucraino ha ringraziato ufficialmente la Santa Sede, insieme al Qatar e all’Unicef, per quanto si è fatto per la questione dei bambini catturati durante il conflitto. Così c’è stata una dichiarazione formale dei russi”. Lo ha detto il card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, rispondendo ad una domanda sulla missione per la pace in Ucraina affidatagli da Papa Francesco. Ad intervistare il porporato, nell’ultimo numero de La Civiltà Cattolica in uscita sabato, sono il direttore della rivista, p. Nuno da Silva Goncalves, e Simone Sereni.

Giubileo / 2
I percorsi accessibili sono la sfida da cogliere
I percorsi accessibili sono la sfida da cogliere

L’Anno Santo del 2025 può essere l’occasione per abbattere i confini e permettere a tutti, anche a chi ha una qualsiasi disabilità, di beneficiare del patrimonio immenso del Paese e vivere allo stesso tempo un’esperienza di fede. A questa prospettiva mira “Giubileo for All”, un progetto che raccoglie diversi itinerari sul territorio italiano promossi da diocesi ed enti locali.

Chiesa
Europa e mondo
Italia
Cinema

Approfondimenti

Commenti al Vangelo

Almanacco
ALMANACCO LITURGICO
La Messa del Giorno e la liturgia delle Ore di ChiesaCattolica.it
APP
Scarica l’app ufficiale della Liturgia delle Ore per Smartphone e Tablet
BIBBIAEdu

Accesso completo alle traduzioni CEI del 2008 e del 1974, alla Bibbia Interconfessionale, alla Nova Vulgata, all’Antico Testamento ebraico ed aramaico, che riproduce il Westminster Leningrad Codex, e al Nuovo Testamento greco, che presenta il Greek New Testament della Society of Biblical Literature.