Con il tema “In Oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo” tornano, da oggi al 25 gennaio, gli appuntamenti della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che quest’anno saranno celebrati congiuntamente dalle diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno.
“Il Gruppo ecumenico locale – precisa Marina Zola, responsabile della Commissione diocesana per l’ecumenismo di Assisi -, in una situazione di alta criticità sul piano umano e materiale tra pandemia e crisi politico-economica, si è comunque prodigato moltiplicando gli sforzi per presentare il frutto delle sessioni di lavoro necessariamente effettuate da piattaforma online. E siamo grati di aver intrapreso il cammino con i membri della Commissione per l’ecumenismo e il dialogo della diocesi di Foligno. Insieme al vescovo Domenico Sorrentino abbiamo condiviso lo sguardo sul percorso finora compiuto dalle due diocesi e questi prossimi appuntamenti che, nei limiti del possibile, saranno trasmessi dai social di entrambe le diocesi, al servizio delle due comunità”. “Come ci ha ricordato il vescovo – conclude la responsabile – certamente la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani è un momento forte in cui ritrovarci, insieme e personalmente, e aprirci all’azione di Dio. È Lui che ci fa uno. Ma abbiamo la possibilità di mettere nella nostra preghiera di ogni giorno e nell’atteggiamento di vita questo grande anelito, a partire dalla nostra preghiera diocesana”.
Per le due diocesi primo appuntamento stasera, alle ore 20,30, al santuario della Spogliazione di Assisi, sul tema “Abbiamo visto apparire la sua stella” (Mt 2, 2); giovedì 20 gennaio, alle ore 20,30, all’abbazia di San Pietro ad Assisi, su “Queste parole misero in agitazione tutti gli abitanti di Gerusalemme, e specialmente il re Erode” (Mt 2, 3); venerdì 21 gennaio, alle ore 18,30, nella basilica inferiore di San Francesco su “Tu Betlemme […] non sei certo la meno importante” (Mt 2, 6); sabato 22 gennaio, alle ore 21, nella chiesa di San Giacomo a Foligno e, alle ore 21,15, nella basilica di Santa Maria degli Angeli su “Apparve ancora a quei sapienti la stella che avevano visto in oriente” (Mt 2, 9); domenica 23 gennaio, alle ore 19, nella chiesa nuova ad Assisi su “Videro il bambino e sua madre, Maria. Si inginocchiarono e lo adorarono” (Mt 2, 11); lunedì 24 gennaio, alle ore 20,30, nella chiesa di Santa Maria sopra Minerva ad Assisi su “Gli offrirono regali: oro, incenso e mirra” (Mt 2, 11); martedì 25 gennaio, alle ore 20,30, nella cattedrale di San Rufino ad Assisi, su “Essi presero allora un’altra strada e ritornarono al loro paese” (Mt 2, 12).
Sarà possibile partecipare in presenza, secondo le norme anti Covid-19, a tutte le celebrazioni, trasmesse anche in diretta sulle pagine Facebook delle Diocesi Assisi-Nocera-Gualdo e Foligno.