Al via domani (fino al 5 novembre) la prima edizione della settimana nazionale della RiGenerazione, indetta dal ministero dell’Istruzione nell’ambito dell’attuazione di RiGenerazione Scuola, il Piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole.
Laboratori, dibattiti, iniziative su riciclo, riuso, sostenibilità, rispetto dell’ambiente, nuove forme di mobilità animeranno la settimana che sarà aperta domani alle 10.30 dal ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e dalla sottosegretaria Barbara Floridia, con un evento che si svolgerà a Roma, a Villa Piccolomini, con il coinvolgimento di alcuni partner e delle alunne e degli alunni della scuola primaria dell’I.C. “Baccano” che, assieme ai loro insegnanti, parteciperanno ad attività didattiche collegate ai temi del Piano.
La mattinata sarà trasmessa in diretta streaming sul sito e sui canali social del ministero. In contemporanea, centinaia di scuole su tutto il territorio nazionale aderiranno alla settimana della RiGenerazione con le loro iniziative, dai laboratori enogastronomici per la preparazione di piatti della tradizione nel rispetto dell’ambiente, alle attività di ripulitura di spiagge e siti archeologici, ai dibattiti sulla sostenibilità, alla messa a dimora di alberi e piante.
Tutte le storie saranno raccolte in una mappa dell’Italia popolata dalle scuole protagoniste della RiGenerazione.
L’evento sarà l’occasione per presentare alcuni dei partner della Green Community, la rete nazionale voluta dal ministero dell’Istruzione per collaborare con l’Amministrazione e le scuole di tutto il territorio nazionale nella realizzazione del Piano. Condivideranno le loro iniziative di supporto alle scuole, tra gli altri, il generale C.A. Antonio Pietro Marzo, comandante Unità forestali, ambientali e agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri; l’ammiraglio ispettore capo Nicola Carlone della Guardia costiera; Andrea Lenzi, presidente Health City Institute; Giovanni Parapini, direttore Rai per il sociale; Rosalba Giugni, presidente di Marevivo.