“Ricostruire le comunità” è l’iniziativa che va avanti ormai da cinque anni nel territorio del sisma del 2016. Si tratta di 10 progetti che l’Unione sportiva Acli Marche ha realizzato nel territorio di 8 comuni utilizzando lo sport come strumento di ripartenza e assicurando a cittadini di ogni età partecipazione gratuita ad una lunga serie di manifestazioni, eventi e corsi sportivi che hanno coinvolto migliaia di persone.
Il Covid-19 ha complicato lo svolgimento di diverse attività che sono state comunque svolte in modalità on line.
In questo periodo, grazie al lavoro coordinato di Us Acli Marche ed Us Acli provinciali di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, sono in fase di svolgimento ben 6 progetti finanziati dalla Regione Marche ai sensi della legge regionale 5/2012 dedicata al “Sostegno per la ripresa dell’attività sportiva nelle aree colpite dal sisma” alle amministrazioni comunali di Venarotta, Offida, Folignano, Treia, Pioraco e Castorano ma che coinvolgono anche il territorio dei comuni di Palmiano e Maltignano.
A Venarotta c’è la possibilità settimanalmente di partecipare a camminate di gruppo o a un corso gratuito di attività motoria e ginnastica dolce. A Pioraco i cittadini sono stati coinvolti in lezioni di nordic walking e lezioni e partite libere di scacchi oltre che a un evento plastic free. A Castorano nei mesi di giugno e luglio si sono svolte lezioni gratuite di yoga e di superjump. A Treia ci sono state lezioni di nordic walking e camminate serali, a Folignano e Maltignano sono state organizzate attività di yoga per bambini e adulti oltre che camminate di gruppo ed una camminata naturalistica. Per quanto riguarda Offida, sono ancora in corso lezioni di yoga e di pilates, partite libere e lezioni di scacchi e camminate culturali serali.
Le attività dei 6 progetti andranno comunque avanti fino al 30 settembre 2021 e per conoscerne il programma si può consultare la pagina facebook dell’Us Acli Marche.