Prima di recarsi in cattedrale per la celebrazione eucaristica in occasione della festa patronale di San Giovanni Battista, giovedì 24 giugno l’arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia, incontrerà i rappresentanti di famiglie che vivono situazioni di fragilità sociale ed economica e distribuirà loro un segno di concreta vicinanza. Durante questo momento di prossimità e solidarietà, in programma dalle 9.30 nel chiostro interno del Seminario metropolitano, verranno consegnati generi alimentari a lunga conservazione e materiale di intrattenimento per ragazzi a 100 famiglie in difficoltà che vivono nella zona centrale della città, identificate dalla rete dei servizi di carità diocesani e delle parrocchie Cattedrale metropolitana, San Francesco da Paola, Santissima Annunziata, Madonna degli Angeli. Tra di essi anche alcuni anziani, disabili e nuclei familiari con la presenza di persone non autosufficienti.
L’organizzazione, spiega una nota, è curata da Caritas diocesana e Banco Alimentare del Piemonte che, in questo modo, continuano l’iniziativa di distribuzioni mirate direttamente nei territori, a stretto contatto con il domicilio delle persone, iniziato durante la fase acuta del lockdown. L’iniziativa è possibile anche grazie alla disponibilità dell’Ente Seminario Metropolitano.
“L’evento – prosegue la nota – si collega idealmente alla inaugurazione dell’Hub Sociale Spazi Connessi che si celebra il 23 giugno alle 10.30 in via Madonna della Salette 24b e manifesta lo stretto legame che la fede cristiana produce tra l’amore a Dio e l’amore al fratello, tra l’accoglienza del Vangelo e l’accoglienza del povero, tra il cibo di vita eterna e il cibo per saziare la fame dell’uomo”.