Teologia e diritto: Chiese Triveneto, domani convegno interfacoltà “Amore e giustizia voglio cantare”

Si terrà domani il convegno inter-facoltà Amore e giustizia voglio cantare: la giustizia profezia della chiesa. Il caso del rapporto tra teologia e diritto alla luce dei dibattiti suscitati da Amoris laetitia”, proposto da Facoltà teologica del Triveneto e Facoltà di diritto canonico San Pio X di Venezia. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube (https://www.youtube.com/fttrpadova) e sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/facoltateologicatriveneto/) della Facoltà teologica.
L’appuntamento, si legge in un comunicato, “è l’ideale prosecuzione del percorso ‘Il servizio della chiesa verso le famiglie ferite’, proposto nel 2017 e 2018 dalle due istituzioni accademiche per offrire alle chiese del Triveneto un supporto nella formazione di operatori di pastorale familiare per l’accompagnamento di coppie cristiane segnate da un legame matrimoniale spezzato”. Oggi la riflessione si sposta sul piano accademico, per approfondire il rapporto tra teologia morale, ecclesiologia e diritto, in relazione soprattutto alle sfide della pastorale familiare emergenti da Amoris laetitia.
La giornata si aprirà, alle 9.15, con i saluti dei presidi delle due Facoltà, Andrea Toniolo (Fttr) e Benedict Ejeh (San Pio X).I lavori della mattinata prevedono due sessioni: la prima, di carattere teologico, approfondirà la dimensione morale e la prospettiva ecclesiologica con Giuseppe Mazzocato (Fttr) e Roberto Repole (Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale – Sezione di Torino), su “Il nuovo ruolo assunto dalle chiese locali e dai loro vescovi. Tra possibilità che si aprono e problemi che emergono”. La seconda parte della mattinata sarà dedicata alla sessione canonistica, con le relazioni di Miguel Ángel Ortiz (Pontificia Università della Santa Croce) che metterà a tema “Le riforme ecclesiali avviate da Amoris laetitia: prospettiva canonista”, e di Giuseppe Comotti (Università di Verona) che tratterà la questione “Matrimonio canonico ed esperienza giuridica contemporanea”. Nel pomeriggio cinque laboratori per l’approfondimento e il confronto in gruppi di lavoro.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori