Papa Francesco ha nominato vescovo di Caserta mons. Pietro Lagnese, trasferendolo dalla diocesi di Ischia. Lo rende noto la Sala stampa vaticana nel Bollettino diffuso oggi.
Mons. Lagnese è nato il 9 settembre 1961 a Vitulazio, nell’arcidiocesi di Capua e in provincia di Caserta. Ha compiuto gli studi presso il Seminario arcivescovile di Napoli Card. Alessio Ascalesi e la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Tommaso d’Aquino, dove ha conseguito la Licenza in Sacra Teologia. È stato ordinato presbitero il 1° maggio 1986. Ha svolto i seguenti incarichi: parroco di Santa Maria dell’Agnena a Vitulazio (1987-2013); segretario del Sinodo diocesano (1988-1993); Padre Spirituale presso il Seminario arcivescovile di Napoli Card. Alessio Ascalesi; membro del Collegio dei Consultori; responsabile regionale della Pastorale della Famiglia.
Eletto alla Sede vescovile di Ischia il 23 febbraio 2013, mons. Lagnese ha ricevuto la consacrazione episcopale il 1° maggio successivo. All’interno della Conferenza episcopale campana è delegato per il Settore Giustizia e Pace.