Con il motto “Diamo mobilità ai missionari“, il 26 luglio la diocesi di Bolzano-Bressanone celebra la Domenica di San Cristoforo 2020. Le offerte raccolte nelle parrocchie sono destinate all’acquisto di veicoli per le missioni. Ai fedeli saranno distribuiti chicchi di caffè e il volantino di san Cristoforo.
Quest’anno, in considerazione della situazione legata al Covid-19, il Centro missionario e il Kmb (il Movimento cattolico maschile) suggeriscono di celebrare all’aperto la santa messa nella tradizionale Domenica di San Cristoforo, che ricorre la prossimo domenica. In alcune parrocchie è possibile anche inserire, al termine della celebrazione, la benedizione dei veicoli. Quale segno di ringraziamento per le offerte raccolte nel corso della Domenica di San Cristoforo, saranno distribuiti tra i fedeli chicchi di caffè, provenienti da un progetto avviato in Guatemala, e il volantino dell‘azione San Cristoforo.
Sono una trentina i missionari e le missionarie che stanno attendendo una risposta alla loro richiesta di aiuto: ad esempio un minibus per l’Indonesia e uno per l’India o anche un mezzo di soccorso per lo Zimbabwe. “I missionari – sottolinea Irene Obexer, direttrice del Centro missionario diocesano – vivono una Chiesa che va verso le persone e le accompagna, le incoraggia e forma con loro una comunità che le rafforza, condividendo gioia e sofferenza. Desideriamo sostenere questo prezioso lavoro, aiutandoli nei loro spostamenti”.
Per poter finanziare un buon numero di veicoli nelle missioni, il Centro missionario diocesano si affida alla partecipazione attiva delle parrocchie: lo scorso anno, in occasione della Domenica di San Cristoforo, sono stati raccolti in diocesi circa 253.500 euro, che hanno permesso di acquistare 20 automobili, 9 motociclette, 10 biciclette e un’ambulanza da destinare alle missioni in varie aree del mondo.