Anche quest’anno sarà la chiesa dei Ss. Martiri ad ospitare la veglia “Morire di speranza” che si terrà domani, dalle 19, a Torino. Il momento di preghiera in memoria di quanti hanno perso la vita nei viaggi verso l’Europa e il Nord del mondo sarà presieduto dall’arcivescovo Cesare Nosiglia.
Nel corso della veglia – a cura di Comunità di Sant’Egidio, Centro Astalli, Caritas Italiana, Fondazione Migrantes, Federazione Chiese evangeliche in Italia, Scalabrini Migration International Network (Simn), Acli, Comunità Papa Giovanni XXIII, Associazione comboniana servizio emigranti e profughi (Acse) – saranno letti i nomi di quanti hanno perso la vita nei viaggi di speranza intrapresi verso l’Europa.
Come ricorda una nota pubblicata sul sito dell’arcidiocesi di Torino, “nel mondo, è la drammatica denuncia dall’Alto Commissariato Onu per i rifugiati, oggi ci sono circa 80 milioni di persone in fuga dalle loro case e dai loro Paesi – l’1% della popolazione mondiale – molti di questi sono sfollati interni a cui Papa Francesco ha dedicato il messaggio per la 106ª Giornata mondiale del migrante e del rifugiato che la Chiesa celebra il prossimo 27 settembre”.