Sir: principali notizie dall’Italia e dal mondo. Covid-19: Garante, “revocare sciopero benzinai”. Dalla Cina a Milano terzo team di medici. Trump, “riapro gli Usa entro Pasqua”

Coronavirus/1: Garante, “revocare lo sciopero dei benzinai”
Revocare lo sciopero che i benzinai hanno annunciato per oggi. La richiesta ai sindacati di categoria arriva dalla Commissione sugli scioperi nei servizi essenziali. “Resta fermo che la Commissione accerterà, in seguito all’eventuale apertura del procedimento di valutazione, ogni altra violazione che dovesse emergere”, si legge in una nota diffusa. Il Garante ribadisce “il fermo invito” a tutte le organizzazioni sindacali, fino al 30 marzo 2020, considerato lo stato di emergenza epidemiologica dichiarato sul territorio nazionale, dovuto al diffondersi del virus Covid-2019, a “non effettuare scioperi che coinvolgano i servizi pubblici essenziali, dal momento che essi non farebbero altro che aggravare la condizione dei cittadini”.

Coronavirus/2: Cina, inviato in Italia terzo team di medici
Terzo team di medici cinesi in Italia, per contrastare la crisi del coronavirus. La Cina li ha inviati oggi dal Fujian. L’aereo trasporta otto tonnellate di forniture mediche donate dalla provincia sudorientale cinese: 30 ventilatori polmonari, 20 set di monitor sanitari, 3.000 tute protettive, 300.000 mascherine (più altre 20.000 del tipo N95) e 3.000 schermi facciali. Partito alle 11.10 ora locale (le 4:10 in Italia) dal Fuzhou Changle International Airport, è atteso a Milano per le 16.45 ora italiana.

Coronavirus/3: Visco (Bankitalia), “crisi inedita, ma transitoria”
“Stiamo attraversando una crisi dalle caratteristiche inedite. Ma è una crisi dalla quale usciremo senz’altro, è transitoria”. Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, nel corso di un’intervista a diMartedì, ieri sera su La7, a proposito dell’emergenza coronavirus. “È certo che possiamo reggere per quanto è necessario reggere – ha aggiunto -. Le misure che saranno assunte saranno adeguate alla necessità di ridurre il tempo e anche i costi di questa epidemia”. Visco ha ricordato il ruolo di Bankitalia, ribadendo che “siamo presenti, i redditi saranno tutelati”. Ma soprattutto ha respinto ogni parallelo con la crisi della Grecia del 2009: “Un ripetersi della situazione greca è del tutto improponibile. Qui siamo di fronte ad una crisi di altro tipo, globale, che affronteremo insieme a tutte le istituzioni con gli strumenti migliori che abbiamo adesso”.

Coronavirus/4: Trump, “voglio riaprire il Paese entro Pasqua”
“Mi piacerebbe avere il Paese aperto e pronto entro Pasqua”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in un’intervista a Fox News, in un cui annuncia la volontà di riaprire le attività economiche entro il 12 aprile, convinto che la serrata possa causare agli Stati Uniti danni maggiori del coronavirus. “Si perdono più persone mettendo un Paese in recessione o depressione. Puoi distruggere un Paese chiudendolo”, ha aggiunto Trump, sostenendo che le ripercussioni economiche potrebbero causare un’ondata di suicidi. Le parole del presidente nonostante negli Stati Uniti si registrino almeno 163 morti per Coronavirus nelle ultime 24 ore, il bilancio peggiore nel Paese da quando è esplosa l’epidemia. Sono 52.976 i casi di contagio finora accertati negli Usa.

Economia: rialzo record per Wall Street. Più forte guadagno dal 1933
Wall Street vola in chiusura nella serata di ieri. Il Dow Jones ha terminato la sessione con un rialzo dell’11,37% a 20.704 punti. In termini assoluti, il guadagno è di 2.112,98 punti. Si tratta del balzo giornaliero più grande della storia del listino statunitense. L’S&P 500 ha invece chiuso con un aumento del 9,38% a 2.447 punti, mentre il Nasdaq è salito dell’8,12% a quota 7.417. Per New York è il più forte guadagno dal 1933 in termini di punti, ben 2.112,98. Per il Nasdaq +8,12%.

Ponte Morandi: Bucci (sindaco Genova), “ok del prefetto ai lavori”
“Il prefetto di Genova ha dato l’autorizzazione ad andare avanti con i lavori del ponte, anche a tutte le aziende che sono in filiera”. Lo ha affermato, ieri, il sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione del ponte Morandi, Marco Bucci, nel punto stampa sul coronavirus. “Un segnale – lo ha definito – estremamente positivo”, perché “vuol dire che c’è la volontà da parte del Governo e di tutte le amministrazioni di portare avanti i lavori, ovviamente in sicurezza. La sicurezza degli operai e di tutti gli impiegati è la priorità numero uno”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori