Notizie Sir del giorno: coronavirus, discriminazione razziale, Alpi e Hrovatin, acqua

Papa Francesco: “preghiamo per i medici e gli operatori sanitari che stanno dando la vita” a Bergamo, Treviglio, Brescia, Cremona

“Ieri ho ricevuto un messaggio di un sacerdote del bergamasco che chiede di pregare per i medici di Bergamo, Treviglio, Brescia, Cremona, che stanno al limite del lavoro; stanno dando proprio la propria vita per aiutare gli ammalati, per salvare la vita degli altri. E anche preghiamo per le autorità; per loro non è facile gestire questo momento e tante volte soffrono delle incomprensioni. Che siano medici, personale ospedaliero, volontari della salute o le autorità, in questo momento sono colonne che ci aiutano ad andare avanti e ci difendono in questa crisi. Preghiamo per loro”. Così il Papa, nella Messa trasmessa questa mattina in diretta streaming da Casa Santa Marta e offerta per tutti coloro che soffrono a causa del Coronavirus. (clicca qui)

Coronavirus Covid-19: Protezione civile, “registrati 627 morti in più, ma anche 689 nuovi guariti. Attualmente positive 37.860 persone”

“Oggi registriamo 689 guariti in più, per un totale di 5.129 persone. Oggi ci sono anche 4.670 positivi in più, quindi attualmente sono positivi 37.860, di questi 19.185 si trovano in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi, mentre 2.655 sono in terapia intensiva, il 7% del totale. Purtroppo abbiamo anche 627 nuovi deceduti”. Lo ha detto stasera Angelo Borrelli, capo della Protezione civile e commissario all’emergenza, nella conferenza stampa serale, a Roma, per fare il punto della situazione sull’emergenza legata al coronavirus. Dall’inizio dell’epidemia sono 47.021 le persone che si sono contagiate. Il capo della Protezione civile ha anche annunciato di aver firmato una ordinanza che consente il pagamento anticipato delle pensioni, che da ora saranno corrisposte a partire dal 26 marzo e nei giorni a seguire. “Stiamo lavorando con il ministro Boccia per una task force di 300 medici a sostegno delle Regioni, credo che entro stasera daremo corso a questa task force”, ha anticipato Borrelli. (clicca qui)

Coronavirus Covid-19: Azzolina (min. Istruzione), “scuole chiuse anche dopo il 3 aprile. Anno salvo, ma la maturità non sarà semplificata”

“L’anno sarà salvo in qualsiasi caso, i nostri studenti non devono pagare la situazione di emergenza”. “I possibili scenari li stiamo pensando un po’ tutti e saranno le autorità sanitarie a dirci quando i nostri studenti potranno tornare a scuola in sicurezza”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione. Lucia Azzolina, intervenuta questa mattina al programma radiofonico Radio Anch’io. Azzolina ha confermato lo slittamento a dopo il 3 aprile della riapertura delle scuole, già anticipato dal premier Giuseppe Conte. Qualcuno ipotizza come nuova data il 6 maggio ma il ministro ha precisato che al momento “non è possibile fornire una data per l’apertura delle scuole, tutto dipende dall’evoluzione dei prossimi giorni dello scenario epidemiologico”. “Non posso dire al momento come sarà la maturità. Ci stiamo preparando a tutte le eventualità”, ha aggiunto la ministra: “Non abbiamo ancora parlato di commissioni esterne o interne. Non sarà semplificato, sarà un esame serio che tenga conto gli apprendimenti che gli studenti stanno portando avanti in questi giorni”. (clicca qui)

Coronavirus Covid-19: von der Leyen, Patto di stabilità sospeso, ora “pompare denaro nel sistema economico”. Michel agli italiani, “siete i nostri eroi”

Prosegue in sede europea la battaglia sul fronte coronavirus. E mentre si cerca di coordinare le risposte sanitarie e le iniziative di prevenzione, dalla Commissione arriva l’attesa decisione circa la clausola di salvaguardia del Patto di stabilità e crescita: di fatto ciò permetterà ai governi di “pompare nel sistema” economico “denaro finché serve”. Sono parole della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un videomessaggio su Twitter. “Il Coronavirus ha un impatto drammatico sull’economia, molti settori sono colpiti. Il lockdown è necessario ma rallenta l’attività economica”, ha spiegato von der Leyen”. “La scorsa settimana ho detto che faremo tutto il possibile per sostenere il sistema economico e i cittadini, oggi rispettiamo quanto detto”. Dal canto suo il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, sempre mediante un tweet, in italiano e in inglese, con immagini che vengono dall’Italia, afferma: “Siete i nostri eroi! Grazie”. (clicca qui)

Discriminazione razziale: Borrell (Ue), “si contrappone ai valori dell’Ue: diritti umani universali e libertà fondamentali”

Nonostante la crisi del coronavirus, l’Ue ribadisce il suo costante impegno nella lotta contro il razzismo e la xenofobia e tutte le altre forme di intolleranza in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale (21 marzo). “C’è una continua necessità di intensificare i nostri sforzi e le nostre azioni per prevenire crimini d’odio, discriminazione, razzismo, xenofobia e intolleranza”, dice oggi in una dichiarazione l’Alto rappresentante Ue Josep Borrell. “La discriminazione razziale si contrappone ai valori e ai principi dell’Ue: diritti umani universali e libertà fondamentali. Non sarà mai tollerata”. L’Unione sta adottando misure vigorose per garantire che le leggi che vietano la discriminazione razziale o etnica in tutte le loro manifestazioni siano effettivamente applicate, mentre continua la lotta per “sradicare il discorso razzista e xenofobo online e offline”. (clicca qui)

Ilaria Alpi e Miran Hrovatin: Gritta Grainer (#NoiNonArchiviamo), “se fosse fatta giustizia, l’‘andrà tutto bene’ che percorre nel Paese avrebbe una conferma importante”

“Se Ilaria fosse qui sarebbe certo tra chi sta resistendo senza però dimenticare le guerre cosiddette locali e i disastri che provocano in termini di devastazioni e di morti, in particolare donne e bambini che, se riescono a scampare alle bombe, scappano per cercare luoghi dove almeno la vita abbia un valore: ma spesso non li trovano, vengono respinti o trovano luoghi peggiori”. Lo ha affermato Mariangela Gritta Grainer, portavoce del movimento #NoiNonArchiviamo, nel ventiseiesimo anniversario dalla morte della giornalista Ilaria Alpi e dell’operatore Miran Hrovatin a Mogadiscio, in Somalia. Gritta Grainer ha anche rivolto un appello a Michele Prestipino, nuovo procuratore capo di Roma; dalla Procura della Capitale è stata chiesta l’archiviazione dell’inchiesta per il duplice omicidio: “Sarebbe un bell’inizio se il nuovo procuratore segnalasse che la giustizia non può più attendere: l’‘andrà tutto bene’ che percorre il Paese in queste settimane difficili troverebbe una conferma importante”. (clicca qui)

Acqua: Istat, scende a 419 litri il prelievo giornaliero medio per abitante. L’86,6% delle famiglie soddisfatte del servizio idrico

Nel 2018 il volume di acqua complessivamente prelevato per uso potabile, utilizzato per garantire gli usi idrici domestici, pubblici, commerciali e produttivi sul territorio italiano, è pari a 9,2 miliardi di metri cubi. Un approvvigionamento così consistente è reso possibile da un prelievo giornaliero di 25,0 milioni di metri cubi di acqua, che corrisponde a 419 litri giornalieri per abitante. È quanto emerge dal report diffuso oggi su “Le statistiche dell’Istat sull’acqua” relativo agli anni 2018-2019. Le famiglie residenti in Italia che dichiarano di essere allacciate alla rete idrica comunale e che si ritengono, complessivamente, molto o abbastanza soddisfatte del servizio idrico sono l’86,6%. Dal report emerge anche che gli italiani dimostrano ancora poca fiducia nel bere l’acqua di rubinetto (sono 7 milioni 400mila famiglie, in diminuzione negli anni). In crescita la spesa per l’acquisto di acqua minerale. Rispetto alla rete di distribuzione, nel 2018 il 37,3% dell’acqua immessa è andato disperso e non è arrivato agli utenti finali (era il 39,0% nel 2016), con ripercussioni finanziarie e ambientali di rilievo, soprattutto considerando gli episodi sempre più frequenti di scarsità idrica che interessano il Paese. (clicca qui)

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo