Informarsi tramite fonti attendibili, prevenire la sovraesposizione alle notizie sul coronavirus, offrire uno spazio di dialogo, ascoltare le domande, accogliere eventuali paure, utilizzare parole adatte: sono questi alcuni dei consigli di Telefono Azzurro per spiegare ai bambini il tema del coronavirus. “Le notizie sui media e social media possono costituire esperienze stressanti per chi le fruisce, soprattutto per i bambini e gli adolescenti – afferma Ernesto Caffo, presidente di Telefono Azzurro -. La chiusura delle scuole, la sospensione delle attività sportive, la ricerca di mascherine e di disinfettanti possono impattare gli equilibri di una famiglia. Chiaramente, non tutti reagiscono allo stesso modo. Tuttavia, la situazione attuale e le informazioni spesso discordanti possono generare una certa confusione che può anche condurre a sentimenti di paura e di disagio. Spiegare ai bambini cosa sta succedendo con un linguaggio chiaro e scevro da sensazionalismo è possibile”. Da qui una serie di consigli consultabili sul sito www.azzurro.it oppure attraverso il Centro di ascolto e consulenza 1.96.96 di Telefono Azzurro, attivo 24/24.