In occasione dell’apertura del Giubileo 2025, il vescovo delle diocesi di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, mons. Giampiero Palmieri, presiederà 2 distinte celebrazioni. Per la diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto oggi, sabato 28 dicembre alle ore 21, ritrovo nella chiesa di San Giuseppe in Piazza Matteotti, dalla quale partirà il pellegrinaggio verso la cattedrale, dove avrà luogo la memoria del battesimo e la messa. Per la diocesi di Ascoli Piceno, domenica 29 dicembre alle ore 17, ritrovo nella chiesa del SS. Crocifisso per dare avvio al pellegrinaggio verso la cattedrale, dove si svolgerà la memoria del battesimo e la messa. Oltre alle condizioni e i luoghi prestabiliti in cui è possibile liberamente ottenere l’indulgenza (ospedali, case di cura, carceri), le due diocesi del Piceno propongono dei brevi percorsi giubilari fatti di tre tappe: attenzione ad una situazione di fragilità – celebrazione del sacramento della misericordia di Dio – visita ad una chiesa giubilare per la professione di fede e la memoria del battesimo celebrata con il gesto dell’accensione della candela al cero pasquale e con quello del segno di croce compiuto attingendo l’acqua benedetta dal fonte battesimale; a seguire si recitano le preghiere previste per l’indulgenza giubilare. Sono stati fissati 9 luoghi per vivere il percorso giubilare, uno per ciascuna vicaria delle due diocesi, e stabilite diverse date, seppur resti aperta la disponibilità ad organizzarne altre in base alle richieste da parte dei fedeli, delle parrocchie, dei gruppi, delle associazioni o movimenti.
La diocesi ha fornito anche i luoghi e le date degli eventi già calendarizzati per la Chiesa di Ascoli Piceno. Nella vicaria della Montagna, chiesa di Borgo d’Arquata. In Quaresima, pellegrinaggio con il vescovo, domenica 23 marzo, alle ore 15,30. Il percorso è associato ad un momento di prossimità con i terremotati, ad esempio: preghiera davanti al memoriale di Pescara del Tronto; visita agli anziani nelle casette Sae, ecc. Nella vicaria Città, San Francesco per la liturgia penitenziale e battistero-cattedrale per la professione di fede e la memoria del battesimo. In Quaresima, pellegrinaggio con il vescovo: domenica 30 marzo alle ore 21. Il percorso prevede la visita di uno dei “luoghi della carità” della città, ad esempio la mensa della Caritas, la residenza dei rifugiati Sant’Emidio, l’emporio solidale, ecc. Nella vicaria del Marino: Piagge, chiesa di San Bartolomeo-Eremo di San Marco. In Quaresima, pellegrinaggio con il vescovo: sabato 8 marzo alle ore 15. Il percorso va verso l’Eremo di San Marco, lungo il quale dei cartelli richiamano la necessità di prendersi cura del creato e di pregare per la pace. Nella vicaria della Vallata, chiesa Miracolo eucaristico di Offida. In Quaresima, pellegrinaggio con il vescovo: domenica 16 marzo alle ore 19. Il percorso include la visita ad una struttura legata alla fragilità dei malati e degli anziani, ad esempio il Bergalucci o l’Rsa.
Resi noti anche i luoghi e le date degli eventi già calendarizzati per la diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto. Nella vicaria S. Maria in Montesanto, parrocchia S. Cuore a S. Egidio alla Vibrata. In Quaresima, pellegrinaggio con il vescovo: venerdì 4 aprile alle ore 21. Il percorso prevede la partecipazione ed il sostegno ad una delle attività della Caritas di vicaria. Nella vicaria S. Giacomo della Marca, liturgia penitenziale al santuario S. Giacomo della Marca a Monteprandone, professione di fede e memoria del battesimo presso la parrocchia di S. Niccolò. In Quaresima, pellegrinaggio con il vescovo: venerdì 21 marzo alle ore 21. Il percorso prevede la partecipazione ed il sostegno ad una delle attività della Caritas di vicaria. Nella vicaria Padre Giovanni dello Spirito Santo, liturgia penitenziale a S. Maria del Suffragio, professione di fede e memoria del battesimo presso la parrocchia S. Benedetto Martire. In Quaresima pellegrinaggio con il vescovo: venerdì 28 marzo. Il percorso prevede la partecipazione ad una delle iniziative della Caritas diocesana: mensa, vestiario, ecc. Nella vicaria Madonna di S. Giovanni, chiesa di S. Martino di Grottammare. In Quaresima, pellegrinaggio con il vescovo: venerdì 14 marzo alle ore 21. Il percorso prevede la partecipazione ed il sostegno ad una delle attività della Caritas di vicaria. Nella vicaria Beata Maria Assunta Pallotta, liturgia penitenziale nel santuario di S. Tommaso Becket e professione di fede e memoria del battesimo nella parrocchia di san Lorenzo a Montedinove. In Quaresima, pellegrinaggio con il vescovo: venerdì 11 aprile alle ore 21. Il percorso prevede la partecipazione ed il sostegno ad una delle attività della Caritas di vicaria.
In ogni luogo giubilare diocesano verranno collocati il cero pasquale e l’acqua benedetta nel fonte battesimale per il rinnovo delle promesse battesimali. Verranno anche forniti sussidi cartacei e telematici, per aiutare i fedeli nella preghiera. Inoltre per ottenere l’indulgenza saranno indicate tutte le modalità come riportato dal documento del Dicastero inerenti le norme giubilari (pellegrinaggi a Roma e nei luoghi indicati dal documento, opere di misericordia, indulgenza per malati ed allettati, volontariato, le varie forme di digiuno ed astinenza consigliate etc…). In Quaresima ci saranno dei pellegrinaggi giubilari in tutti e 9 i luoghi del perdono con la presenza del vescovo.