Le Acli di Roma e provincia, con il patrocinio del Giubileo 2025 dal Dicastero per l’Evangelizzazione e della diocesi di Roma, in collaborazione con l’associazione Graffiti Aps, promuovono per il Giubileo un concorso fotografico internazionale gratuito dal titolo “Fotografare la speranza nell’Anno santo 2025”. Il concorso, precisano gli organizzatori, è rivolto a tutti, fotografi professionisti e dilettanti, di qualsiasi nazionalità, che nel corso dell’Anno santo vivranno il Giubileo nella capitale, e che potranno quindi documentare, “attraverso l’obiettivo del proprio smartphone o della propria fotocamera, come la città si è trasformata per accogliere questo grande evento, come i pellegrini vivono l’Anno santo, le modifiche del ritmo della vita dei romani e della città, gli aspetti e i momenti della ritualità relativa al Giubileo e anche momenti o situazioni di speranza, alla quale l’Anno santo è dedicato”.
L’avvio del concorso è previsto per il 25 dicembre mentre il termine sarà il 1° dicembre 2025. Sono ammesse fotografie in bianco/nero e a colori, con inquadrature sia verticali che orizzontali in formato jpg. Ogni concorrente può presentare da una a cinque fotografie, da inviare alla mail concorsofoto.giubileo2025@gmail.com insieme ai moduli che possono essere scaricati dal sito web www.acliroma.it e www.graffitiscuola.it.
Al termine del concorso una giuria di esperti valuterà le fotografie. Nel 2026 è prevista una cerimonia di premiazione a Roma, nonché la realizzazione di una mostra e di un catalogo. “Papa Francesco – dichiara Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma e provincia – ha chiesto a tutti noi, per questo Giubileo, di diventare pellegrini di speranza. Le Acli di Roma, tra le diverse iniziative che proporranno per l’Anno santo, vogliono raccontare le tante sfaccettature della speranza attraverso il linguaggio universale dell’arte della fotografia”.