Salute mentale: Fondazione Di Liegro, potenziato il servizio gratuito Soss durante le festività natalizie

Lo Sportello di orientamento e supporto sociale (Soss), messo a disposizione gratuitamente dalla Fondazione Don Luigi Di Liegro, verrà potenziato durante le festività natalizie, al fine di garantire ascolto, informazioni, sostegno e orientamento alle persone con disagio psichico e ai loro familiari. Durante il 2024 il servizio, grazie al lavoro di 15 operatori di sportello formati dalla Fondazione, ha orientato più di 500 persone, supportato circa 200 operatori e messo in contatto oltre 2mila enti che si occupano di salute mentale in tutta Italia. La Fondazione Di Liegro da oltre 20 anni si occupa di salute mentale e contribuisce ad accompagnare le persone con disagio psichico, con grande attenzione alle difficoltà giovanili, verso un percorso di partecipazione attiva nella società e nel mondo del lavoro.
Le festività natalizie “rappresentano per le persone affette da una patologia di natura mentale un periodo particolarmente complicato a causa della mancanza di relazioni sociali – spiega Luigina Di Liegro, segretaria generale della Fondazione -. Per questo motivo abbiamo deciso di potenziare il sistema Soss, proseguendo nell’obiettivo di continuare ad allargare la rete di collaborazione tra le diverse realtà operanti nel settore”. Nell’ultimo anno 80 nuove realtà hanno mostrato la volontà di entrare in rete con la Fondazione.
Le richieste di aiuto al Soss provengono da tutto il territorio nazionale e il servizio può essere contattato chiamando il numero 3517488351 o attraverso la mail supportosociale@fondazionediliegro.it. L’operatività è garantita anche grazie alla presenza di counselor, psicologi e volontari del servizio civile, regolarmente formati. Dal 1999 ad oggi la Fondazione ha accolto circa 2.500 volontari e sostenuto oltre 15mila persone affette da disturbi psichici, cui si aggiungono 3mila adolescenti.
Tra i progetti di maggiore successo i laboratori socio-riabilitativi (musica, teatro, fotografia, scrittura creativa, arte, informatica, narrazione creativa), che hanno visto la partecipazione di oltre 470 persone e si svolgono con cadenza settimanale presso la sede della Fondazione in via Ostiense a Roma, e nei servizi territoriali: Dipartimenti di salute mentale come i Servizi psichiatrici di diagnosi e cura, Centri diurni e Comunità terapeutiche. Oltre allo sportello Soss e ai laboratori, la Fondazione è impegnata nella promozione di incontri di prevenzione all’interno delle scuole, convegni e seminari, ed è attiva ogni giorno nel rafforzamento dei servizi di orientamento e sensibilizzazione sulla salute mentale, anche grazie agli strumenti messi a disposizione del bando Comunità solidali 2022 della Regione Lazio – Assessorato politiche sociali, welfare, beni comuni e Asp.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia