Global Partnership for Education (Gpe) accoglie con favore la pubblicazione del rapporto del Gender Equality Advisory Council del G7 che evidenzia i progressi critici nell’affrontare le disparità di genere nell’istruzione. Il rapporto sottolinea il ruolo centrale dell’istruzione nel raggiungimento dell’uguaglianza di genere e raccomanda investimenti strategici per garantire l’accesso a un’istruzione di qualità alle ragazze e ai ragazzi delle comunità più emarginate. Inoltre, sottolinea l’importanza di rafforzare i partenariati tra governi, attori del settore privato e società civile per accelerare i progressi nell’Obiettivo di sviluppo sostenibile 4 (SDG 4). “Siamo entusiasti di vedere il G7 dare priorità all’istruzione come pietra miliare per l’uguaglianza di genere – ha dichiarato Laura Frigenti, Ceo del Gpe – Questo rapporto riflette l’impegno comune a dare potere alla prossima generazione attraverso sistemi educativi inclusivi ed equi, e il Gpe è pronto a collaborare ulteriormente per tradurre queste raccomandazioni in azioni”. Il capitolo sull’istruzione, che ha beneficiato del contributo tecnico del Gpe, sottolinea l’importanza di finanziamenti mirati per l’istruzione delle ragazze, con particolare attenzione alla rimozione di barriere come il matrimonio infantile, la mancanza di accesso all’istruzione secondaria e l’esclusione digitale. Sottolinea il legame critico tra istruzione e opportunità di lavoro, in particolare nell’affrontare i divari di genere nei settori scientifici, tecnologici, ingegneristici e matematici (Stem) e la necessità di partenariati innovativi per fornire soluzioni educative trasformative, anche attraverso la collaborazione con il settore privato e le comunità locali. Il Gpe riconosce la leadership del G7 nel promuovere l’uguaglianza di genere a livello globale, augurandosi di lavorare con i suoi partner per implementare le azioni chiave identificate nel rapporto.