Diocesi: Ravenna, presentata la guida sui percorsi giubilari

Un Giubileo per tutti. Con una guida che accompagna i pellegrini alla scoperta di quel “Vangelo visivo” che sono i nostri mosaici e dei piccoli e grandi tesori della fede e della devozione ravennati. Questo racchiude “Il volto della speranza risplende nei mosaici di Ravenna”, la guida presentata questa mattina, con proposte di itinerari giubilari tra arte e fede che l’Opera di religione ha realizzato per l’Anno Santo 2025 e che sarà disponibile per pellegrini e turisti dalla prossima settimana nel bookshop dell’Opera.
La guida parla di speranza, il tema dell’Anno Santo, che ha il volto, in copertina, del Cristo in trono di Sant’Apollinare Nuovo. Accanto ai famosi cinque monumenti Unesco gestiti dall’Opera di Religione, sono proposti vari itinerari: uno che contempla il volto di Maria in varie rappresentazioni e opere d’arte nelle chiese della città, oppure un percorso nella spiritualità di Dante o ancora alla scoperta delle immagini di Sant’Apollinare di Ravenna.
Nel volume dal titolo “Il volto della Speranza risplende nei mosaici di Ravenna. Itinerari giubilari per tutti tra Arte e Fede.”, c’è anche un capitolo sull’iconografia del santo patrono, la storia di Ravenna come tappa sull’antica via Romea Germanica e uno sul progetto Giubileo for All che ha dotato i monumenti Unesco della Diocesi di pannelli e strumenti rendendoli accessibili a tutti. La stessa guida, in ogni sua pagina, rispetta criteri di alta leggibilità per chi è dislessico o ipovedente, ha la copertina tattile e un Qr code che dà accesso al libro parlato e quindi il contenuto del libro diventa accessibile anche per le persone cieche. “Non è una guida turistica – chiarisce il direttore dell’Ufficio Beni culturali della siocesi, don Lorenzo Rossini –, ma pensata per aiutare i pellegrini a fare un’esperienza di fede, accessibile grazie al progetto Giubileo for All. Gli itinerari proposti sono progettati per chi visita Ravenna e, in particolare, il suo centro storico: un percorso spirituale legato alla fede sul territorio”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi