Dipendenze: Comunità Papa Giovanni XXIII, il 26 dicembre la “Festa del riconoscimento” che celebra il ritorno alla vita dei ragazzi ospiti delle strutture terapeutiche

(Foto Apg23)

Sono circa un centinaio i ragazzi che durante l’anno hanno concluso il percorso terapeutico nelle 17 strutture accreditate in Italia e nelle 10 all’estero della Comunità Papa Giovanni XXIII (Apg23). Verranno festeggiati dalle loro famiglie, dagli amici e da tutta la Comunità attraverso la “Festa del riconoscimento”, un appuntamento fortemente voluto da don Oreste Benzi, di cui ricorre il centenario dalla nascita.
Per l’occasione verrà celebrata una messa presieduta dal vescovo di San Marino-Montefeltro, mons. Domenico Beneventi, presso la parrocchia “La Resurrezione” di Rimini, il 26 dicembre, alle ore 11.
Saranno presenti molti ospiti delle comunità terapeutiche della Papa Giovanni XXIII sparse sul territorio nazionale. Circa una quarantina di loro sono recuperati dalla tossicodipendenza nelle strutture all’estero in Sud America e in Croazia.
La celebrazione eucaristica è aperta a tutti; si preannuncia ricca di segni e con una ampia partecipazione di fedeli.
“Sono ragazze e ragazzi, donne e uomini — spiega Matteo Fadda, presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII — che ci testimoniano con le loro vite riconquistate quanta forza c’è nella speranza, una virtù che Papa Francesco ha definito ‘la più piccola ma la più forte’. La Festa del riconoscimento ci consente di fermarci tutti insieme, familiari e operatori, ad ammirare la meraviglia che la speranza e la vita comunitaria hanno operato in tutti loro. È un momento di gioia grande, di ringraziamento e di testimonianza, ed è una nuova partenza”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa