Diocesi: Padova, oggi una giornata di studi su “Religioni e meditazione” presso l’Issr

“Religioni e meditazione” è il titolo della giornata di studi in programma oggi 13 dicembre, con inizio alle ore 16.30, nella sede dell’Istituto superiore di scienze religiose (Issr) di Padova, in via del Seminario 7.
Tre i promotori: l’Issr di Padova, collegato alla Facoltà Teologica del Triveneto; il Master biennale di I livello “Contemplative Studies. La pratica della meditazione dalle tradizioni al contemporaneo”, all’interno del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (Fisppa) dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con l’Unione buddhista italiana (Ubi); e il Centro studi dell’Unione buddhista italiana.
La giornata di studi si articola in due momenti: il primo (ore 16.30-18.30), il seminario  “Quattro sentieri di meditazione”, è su iscrizione, a numero chiuso e dedicato agli studenti dell’Issr e delle diverse edizioni del Master; il secondo (ore 19-20.30) è invece una tavola rotonda aperta al pubblico.
Nella parte riservata agli studenti – che potranno iscriversi scrivendo a segreteria@issrdipadova.it – le attività seminariali saranno introdotte da Marcello Ghilardi, associato di Estetica presso l’Università di Padova, e si svolgeranno in quattro sessioni parallele, guidate ciascuna da un docente, e dedicate a quattro distinte forme di meditazione. Lorella Fracassa, docente di Patrologia presso l’Issr di Padova, guiderà il seminario sulla meditazione nei Padri del deserto; Anna Canton, ricercatrice presso l’Università di Palermo e docente presso il Pisai di Roma, tratterà della meditazione nell’islam; Sara Noventa, docente di Religioni orientali presso l’Issr di Padova, tratterà la meditazione nel buddhismo zen; infine, Chiara Mascarello e Francesco Tormen, docenti di Lingua tibetana presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, approfondiranno la meditazione del giorno e della notte nel buddhismo tibetano.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa