Uganda: Cbm Italia, con i regali solidali si contribuisce ad allestire un’area giochi al Ruharo Mission Hospital

Il gioco ha un’importanza fondamentale nella vita dei bambini, nello sviluppo delle loro capacità cognitive, creative e relazionali e assume un valore ancora più grande nei contesti ospedalieri fino a diventare parte integrante della terapia stessa: riduce stress e ansia, accelera i tempi di recupero, è una fonte di distrazione che aiuta a migliorare la gestione del dolore. Cbm Italia – organizzazione internazionale impegnata nella salute, l’educazione, il lavoro e i diritti delle persone con disabilità nel mondo e in Italia -, con l’obiettivo di alleviare la degenza di tanti bambini e bambine affetti da retinoblastoma (tumore maligno della retina) al Ruharo Mission Hospital in Uganda, quest’anno dà la possibilità per Natale di contribuire ad allestire un’area giochi all’interno dell’ospedale, in cui i piccoli pazienti sono costretti a trascorrere lunghi periodi di cura.
Per rendere lo spazio giochi ancora più accogliente, con una donazione a partire da 50 euro si possono regalare giochi specifici per fascia d’età, come per esempio: sonagli per bebè, tunnel da gioco e palline tattili per bimbi dai 0 ai 12 mesi; campane sonore, cavalluccio a dondolo e il tappeto puzzle per la fascia d’età 12-36 mesi; animali in legno con rotelle, lavagna per disegnare, pastelli colorati e bambole in tessuto fatte a mano per bambini di 3-4 anni; infine uno scivolo, una struttura in legno per arrampicarsi e una casetta per chi ha dai 4 anni in su. Scegliendo come regalo solidale uno di questi giochi per i bambini del Ruharo, si riceve una card digitale personalizzata, che racconta il progetto, con il proprio nome e quello della persona a cui è dedicato.
Oltre a questi doni, Cbm Italia propone anche i classici regali solidali, tra cui i dolci delle feste che è possibile ordinare sul sito entro il 18 dicembre per vederli arrivare a casa in tempo per Natale. Sono i dolci artigianali di qualità “Vergani per Cbm”: il panettone (con uvetta e canditi) e il pandoro; ma anche il cofanetto di croccanti AutoreChocolate (mandorle e nocciole ricoperte da cioccolato fondente), disponibili in diversi formati e combinazioni.
Massimo Maggio, direttore di Cbm Italia, dice: “I bambini e le famiglie che arrivano al Ruharo Mission Hospital devono affrontare percorsi intensi e dolorosi, in un ambiente sconosciuto, spesso lontani da casa per mesi. La loro quotidianità viene stravolta, soprattutto se pensiamo che le terapie sono lunghe e spesso provanti. Fino a qualche mese fa non esisteva uno spazio adeguato in cui i bambini potessero divertirsi o trascorrere del tempo al di fuori delle terapie; li ho visti giocare all’aperto, esposti al sole cocente, da qui l’idea di mettere in sicurezza una sala e trasformarla in un’area giochi inclusiva e accessibile a tutti i piccoli pazienti”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo