Era il 30 dicembre del 1924 quando uscì, per la prima volta, il settimanale “Vita Nova”. Stampato a Pisa, nella tipografia sociale di via Tavoleria, era diretto da don Icilio Felici. Due sole pagine: per molto tempo sarà così. La presentazione diceva: “È un giornale cattolico. Senza aggiunte. Senza correttivi. Al di fuori e al di sopra dei partiti politici”. L’articolo centrale della prima pagina dedicato alla apertura delle Porte Sante a Roma per l’Anno Santo 1925. In seconda pagina focus sulle organizzazioni cattoliche. Nel foglio anche una rubrica dal titolo “Sotto la Torre pendente”.
Da cento anni, dunque, “Vita Nova” è la voce della diocesi di Pisa. Dal settembre 1994 il settimanale è entrato a far parte della grande famiglia di Toscana Oggi, che lo scorso anno ha festeggiato i suoi primi 40 anni di vita.
Due storie che saranno ripercorse oggi, alle ore 17, nel pensionato universitario Toniolo, a Pisa in via San Zeno, in occasione del primo appuntamento con i “Thè di Toscana Oggi” da Anna Guidi e Andrea Fagioli, già direttore del settimanale.
La serata sarà condotta da Andrea Bernardini (Toscana Oggi) e Carina Cherubini (Radio Incontro). Radio Incontro trasmetterà l’evento il martedì successivo alle ore 19 (Fm 107.7). Thè e pasticcini saranno serviti dagli studenti dell’istituto alberghiero Matteotti di Pisa.