Malattia Congo: Tedros Adhanom Ghebreyesus (Oms), “80% campioni positivi a malaria, forse un mix di patogeni, proseguono test”

“Dei 12 campioni iniziali raccolti, 10 sono risultati positivi alla malaria, anche se è possibile che sia coinvolta più di una malattia”. Lo ha detto ieri sera il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, con riferimento alla malattia non ancora identificata, sviluppatasi nelle scorse settimane nel distretto di Panzi, nella provincia occidentale di Kwango, nella Repubblica democratica del Congo. “Ulteriori campioni – ha aggiunto Tedros – saranno raccolti e analizzati per determinare la causa o le cause esatte. Ad oggi i casi registrati sono 416, con 31 decessi da inizio ottobre. Nell’area, sottolinea l’Oms, sono “alti i livelli di malnutrizione” e “bassa la copertura vaccinale. La maggior parte dei casi e dei decessi sono stati riscontrati in bambini di età inferiore ai 14 anni”.
“Se la prossima pandemia arrivasse oggi – ha concluso i direttore generale Oms -, il mondo affronterebbe ancora alcune delle stesse debolezze e vulnerabilità che hanno dato un punto d’appoggio al Covid-19 cinque anni fa. Ma il mondo ha anche imparato molte delle dolorose lezioni che la pandemia ci ha insegnato e ha adottato misure significative per rafforzare le sue difese contro le future epidemie e pandemie”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo