Scienza e società: Cnr, domani a Roma la finale del Premio nazionale “Giancarlo Dosi”

Si terrà giovedì 12 dicembre, in presenza presso l’Aula Convegni della sede centrale del Consiglio nazionale delle ricerche di Roma (Piazzale A. Moro 7 00185 Roma) e in diretta streaming sul sito https://www.premiodivulgazionescientifica.it/, la cerimonia finale del Premio nazionale di divulgazione scientifica “Giancarlo Dosi” (ore 15-17, ingresso libero previo accredito al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-premio-nazionale-di-divulgazione-scientifica-2024-giancarlo-dosi-1078596594449).
Giunto alla dodicesima edizione, il Premio – di cui il Cnr è partner – è organizzato dall’Associazione italiana del libro e intitolato alla memoria di Giancarlo Dosi: rappresenta uno degli appuntamenti più prestigiosi nel panorama culturale italiano per promuovere la divulgazione della scienza e favorire il dialogo con la società. Saranno premiati i migliori libri di divulgazione scientifica pubblicati per la prima volta in lingua italiana nel 2023 o nel 2024, selezionati secondo le aree tematiche “Scienze matematiche, fisiche e naturali”, “Scienze della vita e della salute”, “Scienze dell’ingegneria e dell’architettura”, “Scienze dell’uomo, storiche e letterarie”, “Scienze giuridiche, economiche e sociali”. Ulteriori premi andranno a giovani autori e a opere dedicate ai ragazzi, con l’obiettivo di stimolare la curiosità scientifica fin dall’infanzia.
L’evento – condotto da Paolo Barucca, professore associato a Ucl-Computer Science nonché autore comico-scientifico – vede un forte coinvolgimento da parte del pubblico: al voto di una giuria nazionale composta da esperti e accademici si affianca, infatti, il voto del pubblico presente in sala e online, che potrà interagire grazie all’utilizzo di Qr Code.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo