Si terrà giovedì 12 dicembre, in presenza presso l’Aula Convegni della sede centrale del Consiglio nazionale delle ricerche di Roma (Piazzale A. Moro 7 00185 Roma) e in diretta streaming sul sito https://www.premiodivulgazionescientifica.it/, la cerimonia finale del Premio nazionale di divulgazione scientifica “Giancarlo Dosi” (ore 15-17, ingresso libero previo accredito al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-premio-nazionale-di-divulgazione-scientifica-2024-giancarlo-dosi-1078596594449).
Giunto alla dodicesima edizione, il Premio – di cui il Cnr è partner – è organizzato dall’Associazione italiana del libro e intitolato alla memoria di Giancarlo Dosi: rappresenta uno degli appuntamenti più prestigiosi nel panorama culturale italiano per promuovere la divulgazione della scienza e favorire il dialogo con la società. Saranno premiati i migliori libri di divulgazione scientifica pubblicati per la prima volta in lingua italiana nel 2023 o nel 2024, selezionati secondo le aree tematiche “Scienze matematiche, fisiche e naturali”, “Scienze della vita e della salute”, “Scienze dell’ingegneria e dell’architettura”, “Scienze dell’uomo, storiche e letterarie”, “Scienze giuridiche, economiche e sociali”. Ulteriori premi andranno a giovani autori e a opere dedicate ai ragazzi, con l’obiettivo di stimolare la curiosità scientifica fin dall’infanzia.
L’evento – condotto da Paolo Barucca, professore associato a Ucl-Computer Science nonché autore comico-scientifico – vede un forte coinvolgimento da parte del pubblico: al voto di una giuria nazionale composta da esperti e accademici si affianca, infatti, il voto del pubblico presente in sala e online, che potrà interagire grazie all’utilizzo di Qr Code.