Natale: Sant’Anna di Stazzema per l’80° dell’eccidio nazista un’installazione luminosa per la pace

Un Natale all’insegna del “rispetto” e della “pace” nel cuore della Toscana. In occasione dell’ottantesimo anniversario dell’eccidio nazista, Sant’Anna di Stazzema (Lucca) si trasformerà in una poesia luminosa grazie al progetto artistico ideato da Marco Nereo Rotelli, artista della luce, che trasformerà il paese in una stella luminosa, un luogo incantato dove le parole dei poeti andranno oltre le righe della pagina e, proiettate, diventeranno campo visivo e introspettivo. Dal 7 dicembre al 6 gennaio l’installazione luminosa vestirà il borgo di Sant’Anna. Visitarla sarà come essere parte della meraviglia, immergersi nel silenzio che parla dove il verbo si fa carne.
Rotelli propone la realizzazione di un Natale di autenticità poetica invitando poeti italiani e tedeschi ad “unirsi in coro” per individuare una via possibile per la pace e l’amore per l’altro. Poeti che hanno vissuto storie importanti e che saranno a Sant’Anna di Stazzema con le loro parole, per creare un evento dove la parola più importante sarà “rispetto”.
Fra i poeti, Valentina Colonna, Maurizio Cucchi, Alba Donati, Nahid Ensafpour, Maurizio Gregorini, Fabrizio Iacuzzi, Domenico Lombardi, Valerio Magrelli, Roberto Mussapi, Giancarlo Pontiggia, Loretto Rafanelli, Massimo Silvotti, Antje Stehn, Emilio Zucchi (alcuni saranno presenti all’inaugurazione del 7 dicembre).
Parteciperà anche Riccardo Valentini, Premio Nobel per la pace con il Comitato intergovernativo sui cambiamenti climatici (Ipcc). Lo scienziato, e amico dell’artista, ha risposto con parole che trasmettono fiducia, non dimenticano, ma investono nella speranza: “Dare il potere ai giovani per riscrivere il futuro”.
A Stazzema è possibile visitare anche il Museo storico della Resistenza, allestito con ricchi contenuti multimediali http://www.santannadistazzema.org/sezioni/IL%20MUSEO/.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi