Azione cattolica: Milano, messaggio arcivescovo Delpini per la Festa dell’adesione. “L’Ac aiuta ad essere seminatori di speranza”

(Foto Ac Milano)

L’8 dicembre anche l’Azione cattolica ambrosiana celebra la Festa dell’adesione. Un’iniziativa che “esprime l’impegno rinnovato da parte dei soci a servire la Chiesa tramite l’associazione con il gesto, non solo formale, del rinnovo dell’iscrizione. Nelle comunità parrocchiali è anche l’occasione per presentare le attività dell’associazione, per riflette sulla peculiare vocazione dei fedeli che vi aderiscono e sul servizio che portano nella Chiesa locale e nei loro ambienti di vita, studio e lavoro”. Per la Festa dell’adesione di quest’anno l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, ha registrato un videomessaggio nel quale fra l’altro afferma: “Abbiamo bisogno di uomini e donne che siano seminatori di speranza. Ma come si fa da soli? Perciò invito ad aderire all’Azione cattolica”, “un’associazione piena di risorse, di tradizione e proposte per essere seminatori di speranza”. Prosegue l’arcivescovo: “Abbiamo bisogno di uomini e donne che vivano una comunione con Gesù così intensa da portare molto frutto”, “ma questo dimorare in Gesù ci porta ad apprezzare l‘essere insieme, l’associarci”. E aggiunge ancora monsignor Delpini: “Abbiamo bisogno di persone che sappiano affrontare la responsabilità laicale come persone adulte, capaci di pregare, di pensare, di appassionarsi. E come possiamo affrontare le sfide che oggi il mondo, la società, la professione, le condizioni di vita, ci propongono? Io suggerisco di associarsi nell’Azione cattolica, un cammino di formazione laicale, così forte di tradizione e di pensiero che può aiutarci a non sentirsi mai soli in questi propositi”.
Nella diocesi di Milano, la Festa dell’adesione si svolge con iniziative che si tengono localmente in oltre 120 gruppi locali nelle parrocchie e nei decanati. A chiusura della giornata dell’8 dicembre è poi proposto un incontro on line per conoscere Piergiorgio Frassati, il giovane formatosi nelle fila dell’Azione cattolica che sarà proclamato santo il prossimo 3 agosto, durante il Giubileo. Nel dialogo, che si potrà seguire sul canale Youtube dell’Ac ambrosiana alle 20.30 (www.youtube.com/@acmilanotv), interverranno Roberto Falciola, vicepostulatore della causa di canonizzazione e presidente dell’Ac di Torino, e don Luca Bertarelli, assistente regionale del settore Giovani dell’Ac del PiemonteValle d’Aosta e parroco di Pollone, paese nel biellese di cui era originaria la famiglia Frassati.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi